Africa Mediata è il dossier realizzato da Amref in collaborazione con i ricercatori dell'Osservatorio di Pavia per analizzare in che modo viene oggi rappresentato in tv, sui giornali e sui social il continente africano.

Nella quarta edizione, oltre all'analisi quantitativa, abbiamo scelto di approfondire come i media italiani raccontano la spinta all'innovazione tecnologica in Africa.

L'Africa MEDIAta: i numeri principali

  • L'Africa sui quotidiani
    L’analisi delle prime pagine dei principali quotidiani italiani conferma l’interesse marginale per l’Africa e le questioni africane. Mentre cala l'attenzione in generale per le notizie che arrivano dal continente ("Africa là"), le notizie collocate in Italia ("Africa qui") restano stabili, ma con un balzo significativo del tema "migrazione" (il 69,1% dei titoli contro il 16,2).
  • L'Africa nei notiziari di prima serata
    Prosegue e si accentua la riduzione dell'attenzione sull'Africa nei notiziari di prima serata: l'ultima rilevazione registra un calo complessivo del 22%. La scarsa rilevanza in agenda dell’Africa “là” è ben visibile quando se ne misura il peso relativo nell’agenda dei telegiornali del prime time. Questo dato (presenza percentuale rispetto al totale delle notizie trasmesse dai TG) è pari all’1,1% nel 2022, in calo rispetto ai tre anni precedenti.
  • L'Africa nei programmi di informazione e infotainment
    Il 75% dei 2781 riferimenti all’Africa rilevati nei programmi televisivi ha una collocazione geografica europea. Rispetto agli scorsi anni, si nota un rilevante aumento dell’attenzione per il Nord Africa, a discapito di altre regioni del continente, dovuto alla rinnovata centralità del tema migrazione, ma anche ad una serie di eventi che hanno interessato questa regione.
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L'innovazione in Africa

Quanto spazio trova nei nostri media il racconto di un continente che ha tutti i numeri per essere definito "smart"?

  • 500mln di persone usufruirà di una connessione internet entro il 2025
  • 87.2% l'uso di internet in Kenya e Uganda
  • 16 delle 25 economie dell'Africa Sub-sahariana sono migliorate grazie alle tecnologie

Purtroppo molto poco, anzi pochissimo. Due dati su tutti lo confermano:

  • l’estrema marginalità del tema, limitato praticamente alle sole testate specializzate (sono appena 96 gli articoli pubblicati sull’argomento nel corso del 2022)
  • la quasi esclusiva connotazione esogena dei cambiamenti, descritti per lo più come conseguenze di progetti esportati dall’Italia o comunque dalla porzione occidentale del mondo.

Un approccio, questo, che non fa che alimentare la solita percezione di un continente “sotto tutela”.

Amref e l'innovazione

La storia di Guyo è un esempio concreto di come Amref stia utilizzando le tecnologie per realizzare, come da sua missione, un cambiamento duraturo per la salute del continente.

Alcuni dei nostri progetti

  • App per la formazione
    Jibu e Leap sono due app nate per la formazione di volontari e operatori sanitari. Ad oggi hanno permesso ad oltre 250mila utenti di accedere a testi e corsi audiovisivi dal proprio telefono.
  • 3Map
    Consente la raccolta, la registrazione, l’analisi e la diffusione di informazioni per contrastare le conseguenze di eventi climatici avversi e aumentare la capacità di resilienza delle popolazioni pastorali in Kenya ed Etiopia.
  • Kokono
    La culla made in Italy realizzata in collaborazione con De-Lab è un esempio di innovazione sociale e business ad alto impatto. Kokono è una culla portatile, realizzata con materiali biodegradabili e dotata di una zanzariera salvifica: una soluzione semplice ma particolarmente inno vativa nell’entità del suo impatto, perché in grado di proteggere la salute dei più piccoli e allo stesso tempo di contribuire all’empowerment delle donne, finalmente abilitate a continuare a lavorare portando i propri bimbi con sé in totale sicurezza.