Solar for Inclusive WASH è un progetto finanziato dalla Fondazione Peter Wallenberg Water for All e dai comitati Water for All di Atlas Copco ed Epiroc, storiche aziende partner di Amref. L'obiettivo del progetto è fornire energia solare e migliori servizi idrici e igienico-sanitari a 48 comunità del distretto di Pader situato nel Nord Uganda.

Il nord Uganda è stato colpito dalla guerra civile tra l'Esercito di Resistenza del Signore (LRA) e le Forze di Difesa Popolare dell'Uganda (UPDF) che ha afflitto la regione tra gli anni '80 e il 2008.

Attualmente, il distretto è in ritardo rispetto al resto del paese in termini di indici di sviluppo umano ed è caratterizzato da alti livelli di povertà. Il tasso di mortalità infantile nel distretto è pari a 180 ogni 1000 nati vivi, con la diarrea acuta che rappresenta l'8% di tali decessi.

Questo distretto ha un accesso medio all'acqua potabile del 62% e il 39% dei 231.700 abitanti pratica ancora la defecazione aperta.

Questo determina un'alta prevalenza della malnutrizione e la prevalenza di malattie che contribuiscono alla malnutrizione, tra cui la malaria, diarrea e la polmonite.

Obiettivi

Grazie a questo intervento della durata di 3 anni:

  • aumenterà l'accesso ai servizi WASH (Water, Sanitation & Hygiene) per 5.100 alunni in 6 scuole;
  • miglioreranno le pratiche igieniche e sanitarie per 5.100 alunni e 23.400 membri delle comunità coinvolte;
  • sarà garantito accesso ad acqua potabile e a servizi igienici ad un totale di circa 30.000 persone.

Le attività

  • Installazione di un sistema di acqua corrente ad energia solare per la fornitura di acqua sicura in ciascuna delle 6 scuole coinvolte nel progetto.
  • Costruzione di 6 latrine (3 per le ragazze e 3 per i ragazzi) per fornire l'accesso a servizi igienici sicuri e installazione di strutture permanenti per il lavaggio delle mani in ogni scuola.
  • Promozione di PHASE (Promozione partecipativa dell'igiene e dei servizi igienici) per migliorare i servizi igienici e le pratiche igieniche nelle scuole e nelle comunità.
  • Formazione e addestramento di club e comitati sanitari scolastici per il funzionamento e la manutenzione delle strutture installate.
  • Progettazione e diffusione di materiali di comunicazione, sensibilizzazione e informazione.
  • Installazione di sistemi di tubature e rubinetti per fornire acqua a 18 comunità tramite un collegamento ai serbatoi realizzati nelle scuole.
  • Costruzione e riabilitazione di 30 pozzi per garantire l'acqua a 30 comunità per un totale di circa 10.000 persone. Con l'accesso a una fonte d'acqua sicura nelle comunità, l'incidenza della diarrea e il suo impatto, come la malnutrizione, saranno ridotti.
  • Formazione di comitati di utenti dell'acqua per gestire i sistemi idrici installati e proteggere il sistema solare utilizzando l'approccio VSLA (Village Saving Loan Associations), gruppi di risparmio formati a livello comunitario per ridurre la povertà).
Grazie al sostegno di: