
NWG ITALIA CON AMREF DAL 2004
Acqua, solidarietà e pianeta: tre i pilastri della collaborazione tra NWG Italia Società Benefit e Amref Health Africa Onlus, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera per la salute del continente: 135 i programmi attivi in oltre 35 paesi in Africa, 12 milioni le persone raggiunte ogni anno.
Nei territori di Malindi in Kenya, dove a causa della bassa disponibilità di fonti d’acqua pulita e di servizi igienici proliferano infezioni intestinali e malattie respiratorie, dal 1998 Amref Health Africa, promuove il progetto Coastal School Health Project, per contribuire al miglioramento della salute di donne e bambini, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture per l'accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici e promuovendo la consapevolezza della necessità di pratiche igieniche appropriate tra le donne e i bambini nelle scuole e nelle comunità circostanti.
Circa l’80% delle malattie diffuse in Africa deriva, infatti, dall’uso di acqua sporca e contaminata.
Da sempre sensibile ai temi della solidarietà, sin dalla sua fondazione nel 2004 NWG Italia inizia la collaborazione con Amref. Una scelta importante e perseguita con costanza e determinazione che in 18 anni ha portato alla realizzazione di 102 pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile e a salvare oltre 50.000 vite. Altri 40 pozzi sono già stati cantierizzati e saranno consegnati entro il 2022.
La scelta di adottare la partnership con Amref non è stata casuale, ma determinata dal desiderio di mettere a disposizione risorse e competenze con azioni concrete per contribuire al miglioramento delle condizioni sanitarie delle popolazioni africane più vulnerabili.
La modalità poi con la quale vengono finanziati i nuovi pozzi determina di fatto anche un’azione di sensibilizzazione ai temi della solidarietà e dell’ambiente: ognuno di questi è infatti intitolato ai collaboratori di NWG Italia più meritevoli e al raggiungimento degli obiettivi. L’azienda così premia i migliori incaricati in base alle loro prestazioni di vendita donando un pozzo a loro nome. Ogni pozzo ha quindi un nome e un cognome.
Dal 2020 NWG Italia aderisce alla rete di imprese NWG New World in Green, assieme a NWG Energia ed NWG Academy, con l’obiettivo di unire le forze per trasformare ogni giorno valori come educazione, futuro, rispetto e solidarietà in qualcosa di più, in azioni concrete e rilevanti per la società.
Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente. A oltre 60 anni dalla sua fondazione, la rete internazionale di Amref è oggi attiva in 35 Paesi africani con più di 130 progetti di promozione della salute. Oltre agli uffici nazionali e regionali in Africa, Amref possiede 11 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada, impegnate in attività di sensibilizzazione, advocacy e raccolta fondi. La visione di Amref è un cambiamento duraturo nel garantire la salute degli africani, con la missione di aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.
- Per maggiori informazioni sulla partnership tra Amref e NWG: Clicca qui
- Per maggiori informazioni sui progetti della rete di imprese NWG New World in Green: www.nwgnewworldingreen.it