Il Dott. Githinji Gitahi, Global CEO di Amref Health Africa, è stato nominato responsabile nella nuova Commissione africana di risposta al COVID-19.

Le ondate di COVID-19 in vari Paesi africani continuano a essere molto preoccupanti, in particolare per quei sistemi sanitari che vengono spinti a un punto di rottura, nonché per la salute e la ripresa sociale ed economica dell’Africa”, ha dichiarato il Dott. Gitahi. “In molti di questi Paesi africani l’ossigeno sta finendo, i letti d’ospedale sono pieni e non ci sono vaccini disponibili per chi ne ha più bisogno. Molto deve essere fatto per mitigare l’impatto sulla salute e sul benessere degli africani di questa pandemia senza precedenti e sono fiducioso che la commissione, sotto la guida del Presidente Ramaphosa, sarà di grande aiuto nella già lodevole risposta al COVID-19 del continente”, ha concluso.

Ciò è infatti avvenuto a seguito dell’annuncio della nomina del Presidente Sudafricano, Cyril Ramaphosa, come principale esponente dell’Unione Africana nella lotta contro il COVID-19, dall’Ufficio dell’Unione Africana dell’Assemblea dei capi di Stato e di governo.

Il Dott. Gitahi, accompagnato nel percorso da altri funzionari, sosterrà il Presidente Ramaphosa al fine di consentire la sua continuativa leadership nella risposta continentale al COVID-19.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il Dott. Githinji Gitahi ha contribuito a livello nazionale, regionale e globale a dibattiti volti a fornire alle comunità e ai governi informazioni chiave sulla pandemia. Sotto la sua guida, Amref Health Africa è stata in prima linea nella risposta al COVID-19 nel continente africano, condividendo competenze tecniche e sfruttando le sue solide relazioni con le comunità. Amref ha infatti contribuito alla lotta al COVID-19 in 10 paesi dell’Africa orientale, occidentale e meridionale. Questi includono Kenya, Tanzania, Uganda, Ruanda, Etiopia, Zambia, Malawi, Sud Africa, Senegal e Guinea.