Habiba vive nell'Etiopia rurale, ai confini con la Somalia, in una comunità di pastori nomadi, dove la vita dipende dalla salute del bestiame, la pioggia è una benedizione, le distanze sono enormi e i mezzi di trasporto un lusso.

Renata abita a Milano, vorrebbe fare qualcosa di grande, ma in un'esistenza frenetica non riesce a trovare il modo o il momento giusto.

Allora prende una decisione: "Quando non ci sarò più, una parte di quello che ho si trasformerà in qualcosa di importante, in grado di cambiare la vita di un’altra persona".

Renata viene a mancare nel 2021, ma con il suo lascito ad Amref, il suo desiderio si trasforma in realtà.

Nella comunità di Habiba gli operatori di Amref parlano di un nuovo programma che garantisce servizi sanitari per le persone e i loro animali, grazie al servizio delle cliniche mobili.

Ci sono veterinari e medici, si fanno campagne vaccinali, sessioni di sensibilizzazione sulle corrette pratiche igieniche e l'alimentazione, ma anche sull’importanza di avere una gravidanza e un parto assistiti.

Proprio in quel periodo Habiba scopre di aspettare un bambino.

"Grazie al supporto di Amref sono in grado di prendermi cura di me stessa e dei miei figli come mai prima d'ora".

Dopo il parto, assistito da un'ostetrica, Habiba continua a ricevere cure postnatali e "grazie a Dio, il mio bambino sta crescendo sano e forte. Sono grata ad Amref per aver fornito servizi sanitari per noi e i nostri animali".

Il grazie di Habiba arriva lontano e noi immaginiamo che in qualche modo anche Renata riesca a sentirlo.

Il tuo dono nel testamento

Fare un dono nel testamento è un atto semplice ma anche un gesto che può cambiare la vita di decine, centinaia, migliaia di persone. Oltre a ricordare le persone che ami, scegliendo di destinare un lascito ad Amref potrai aiutare donne, bambini e uomini che forse non hai mai incontrato, ma che grazie a te avranno l’opportunità di vivere un’esistenza migliore.

Se vuoi saperne di più, la nostra referente è a tua disposizione per fornirti le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.

Contatta Erika Larcher: erika.larcher@amref.it, 06 99704681, 340 371 3643.

Oppure richiedi qui gratuitamente la nostra guida lasciti.