La vita di centinaia di migliaia di persone in Africa è a rischio a causa della siccità e della desertificazione dovute ai cambiamenti climatici. Dobbiamo agire ora!

  • Il contesto
    Desertificazione, inondazioni, siccità, cambiamento nella distribuzione delle precipitazioni, prosciugamento dei fiumi, scioglimento dei ghiacciai e retrocessione dei corsi d'acqua sono ormai effetti visibili del cambiamento climatico nel continente africano. I Paesi africani considerati a rischio acuto sono il Sudan, Sud Sudan, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Zimbabwe, Sierra Leone Mozambico, Malawi, Etiopia e Uganda.
  • Gli effetti del cambiamento climatico
    Tra il 2030 e il 2050 si prevede che il cambiamento climatico provocherà 250.000 decessi in più ogni anno dovuti a malaria (+60.000), diarrea (+48.000) e stress da calore (+38.000). A pagare il prezzo più caro saranno i bambini: si stimano 95.000 morti in più ogni anno di bambini sotto i cinque anni.
  • Le nostre richieste
    Ci rivolgiamo al segretario generale delle Nazioni Unite affinché si mobiliti per proteggere le popolazioni del continente africano più colpite dal cambiamento climatico.
  • A chi consegneremo la tua firma
    La tua firma sarà consegnata al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
  • Il testo completo della petizione
    Egregi membri del Consiglio per i diritti umani, vi scrivo per sollecitare il vostro impegno a protezione delle popolazioni africane più colpite dagli effetti del cambiamento climatico. Il loro diritto alla salute è messo in pericolo da eventi sempre più violenti e imprevedibili. Malnutrizione, accesso a fonti di acqua pulita, malaria, diarrea e stress da calore espongono queste popolazioni a rischi enormi. Mi unisco per questo alla petizione di Amref per chiedere al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite di intervenire subito per difendere le popolazioni dagli effetti del cambiamento climatico. Vi ringrazio per l’attenzione.