Aziende Partner

Entra nella rete di più di 4000 tra aziende e fondazioni

Aziende e Professionisti in azione per l’Africa

Le aziende e i professionisti che scelgono di sostenere Amref Health Africa con una donazione o con un programma di partnership garantiscono la sostenibilità delle nostre attività sul campo e danno voce ai diritti delle popolazioni africane più svantaggiate.
Per questo Amref Health Africa vuole ringraziare tutte le aziende sostenitrici raccontando alcune delle esperienze maturate ad oggi e mostrando come sviluppare concretamente un progetto pensato per ogni specifica esigenza aziendale.

I Partner Amref
  • ATLAS COPCO

    A partire dal 2007 ATLAS COPCO, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la produttività industriale, è a fianco di Amref Health Africa. Impegnata a livello globale nell'ambizioso programma “Water for All”, l’azienda svedese ha scelto di coinvolgere i suoi dipendenti e le sue consociate in iniziative di raccolta fondi in favore dei progetti idrici in Kenya, quali pozzi di superficie e di profondità e sorgenti protette. Con un programma di “matching gift” ATLAS COPCO si è impegnata a raddoppiare le donazioni mensili dei dipendenti. In 13 anni Water For All Italia e Amref hanno permesso a più di 30.000 persone in Uganda, Kenya, Etiopia e Sud Sudan dispongano oggi di acqua pulita, cambiando così la storia di tante comunità.

  • Colgate

    Dal 2017 Colgate ha scelto di promuovere su tutto il territorio nazionale attraverso la catena della Grande Distribuzione una forte sensibilizzazione verso i propri consumatori sull’importanza del risparmio dell’acqua. La campagna Save Water ha un respiro internazionale e risponde ad un percorso valoriale di Colgate rispetto il diritto ad un accesso universale ed equo all’acqua, al rispetto della stessa inteso e interpretato sotto forma di impegno diretto verso le comunità di Amref in Kenya. Colgate ha realizzato così una diga, capace di conservare almeno 300 mila litri di acqua nella sua vita. Il Kenya vive emergenze cicliche in cui si alternano lunghi periodi di siccità a piogge torrenziali. Il progetto idrico di Amref mira allo sviluppo sostenibile di infrastrutture e reti idriche capaci di fronteggiare la ciclicità delle crisi. I villaggi vengono formati da Amref sulla corretta gestione dell’acqua, le sue implicazioni in termine di salute, sviluppo di attività agricole e generatrici di reddito. Questa partnership tra Amref e le comunità consente la sostenibilità del progetto in un’ottica di reale sviluppo. Colgate diffonderà il proprio impegno e la campagna di sensibilizzazione al fianco di Amref.

  • NWG

    NWG, da sempre sensibile al ruolo sociale dell’impresa, ha voluto e creato una partnership con Amref, motivata dal nostro concreto impegno in progetti per il miglioramento delle condizioni sanitarie delle popolazioni africane più svantaggiate, e che prevedono il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Dal 2004 NWG finanzia la realizzazione di pozzi d’acqua e cisterne in Kenya. I pozzi sono intestati di volta in volta agli Energy Broker più meritevoli per gli obbiettivi che hanno raggiunto.

  • SERVIMED

    Dal 2019 l’azienda romana Servimed SpA ha scelto di contribuire al rafforzamento del sistema sanitario del Sud Sudan, finanziando la borsa di studio a due futuri Clinical Officer del Maridi National Health Training Institute. La scuola dal 1998 ha formato oltre 800 professionisti in campo medico, capaci di svolgere la quasi totalità delle attività svolte da un medico che costituiscono oggi l’80% della forza medica di livello intermedio di tutto il Sud Sudan.Dal 1998 Amref ha formato oltre 800 professionisti in campo medico, capaci di svolgere circa il 75% delle attività svolte da un medico e che costituiscono oggi l’80% della forza medica di livello intermedio di tutto il Sud Sudan. Nel 2019 si è immatricolata presso il Maridi National Health Training Institute la nuova classe di 45 Clinical Officer finanziata da Amref, che seguirà il corso per il triennio 2019/2021. La parternerhip con Servimed permetterà ad Amref di garantire il proseguo degli studi a 2 studenti per tutto il 2020.

  • CIELO E TERRA VINI

    Azienda vinicola vicentina, opera in Italia dal 1908 con i brand Freschello, Casa Defrà e Famiglia Cielo, tutti distribuiti nel canale GDO e serve oltre 60 Paesi nel mondo. L'azienda crede fermamente nel valore della sostenibilità e sostiene molti i progetti in ambito economico, ambientale e sociale con il marchio CIELO E TERRA SUSTAINABLE. Consapevole dell’importanza dell'acqua nella propria filiera vitivinicola, nel 2020 ha scelto di impegnarsi al fianco di Amref per garantire alle comunità più fragili dell'Africa sub-Sahariana l’accesso a fonti idriche protette. L'azienda è inoltre main sponsor del corto "Qualcosa si è rotto", con il quale Amref racconta il problema dell'accesso all'acqua pulita in Africa. Pierpaolo Cielo, Vice Presidente dell'azienda, nel dicembre 2019 si è recato in Kenya con Amref per conoscere da vicino l'impatto dei progetti sulla vita delle comunità rurali.

  • Takeda Italia

    Takeda Italia, storico partner di Amref Health Africa, dal 2003 sostiene interventi legati alla medicina e alla formazione medica. Il suo contributo costante al progetto Flying Doctors ha assicurato cure, prevenzione e formazione per migliaia di persone in Africa. I progetti di Amref Health Africa rientrano nella strategia internazionale e nazionale di Corporate Social Responsibility dell’azienda.

  • History Life Onlus

    Dal 2017 History Life Onlus ha scelto di sostenere il progetto “Women in School and Health” di Amref in Sud Sudan. Nel 2013 a Maridi Amref ha dato vita al primo e unico liceo scientifico femminile del Sud Sudan, che accoglie e forma giovani ragazze che vogliono intraprendere un percorso scolastico le cui basi scientifiche sono necessarie per una futura specializzazione nel campo sanitario. Il progetto ha l’obiettivo finale di ridurre la mortalità materno infantile del Sud Sudan contribuendo all’incremento di personale sanitario femminile e favorendo la promozione dell’istruzione secondaria scientifica per le giovani donne. Grazie alla preziosa collaborazione con History Life, e con il patrocinio della FIGC, riusciamo a sostenere ogni anno il percorso formativo di una giovane ragazza che frequenta il liceo scientifico di Amref. Da quattro anni History Life è a fianco di Amref investendo nell'educazione femminile in Sud Sudan.

  • DLA Piper

    DLA Piper, studio legale internazionale presente in oltre 30 Paesi, dal 2017 ha avviato una collaborazione valoriale con Amref. Una consulenza interamente pro-bono che ci consente di essere maggiormente efficienti nei nostri programmi in Africa e in Italia. Lo studio, leader a livello mondiale nella difesa dei diritti umani, e dell’infanzia nello specifico, è fortemente posizionata in termini di Responsible Business, impegnandosi in prima linea per il benessere delle comunità di tutto il mondo. DLA Piper condivide con Amref il diritto ad una vita dignitosa ed in salute, per cui entrambi lavoriamo con passione e impegno.

  • Foraggio SRL

    Dal 2017 Foraggio srl ha scelto di iniziare un percorso di responsabilità sociale al fianco di Amref, sostenendo gli interventi di lotta alla malnutrizione infantile in Kenya. Il brand ha lanciato una campagna co-branded sulla loro linea di prodotti, avviando un'intensa attività di promozione e sensibilizzazione del progetto su clienti e dipendenti.

  • Unicusano

    Nel 2018 la Unicusano ha scelto di finanziare 20 borse di studio per il Maridi Science Health Institute in Sud Sudan, che garantiranno l’avvio della nuova classe dei clinical officer, immatricolati ad inizio 2019. La guerra civile che affligge il Paese da sei anni e la carenza cronica di personale medico in Sud Sudan rende più che mai evidente la necessità di aumentare il numero di operatori sanitari> che abbiano competenze di salute comunitaria e primaria, che siano in grado di rispondere ai bisogni reali delle persone. Amref è presente in Sud Sudan dal 1972 e ha concepito un percorso di formazione del personale sanitario Sud Sudanese finanziando il Maridi Health Science Institute (MHSI), l’unico istituto in tutto il Paese che forma personale medico qualificato in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. Obiettivo è garantire il diritto alla salute di tutti gli abitanti dell’area perché senza la salute è impossibile costruire un progetto di sviluppo concreto e sostenibile. Ed è questo diritto che Unicusano ha deciso di sostenere finanziando 20 borse di studio.

  • ENIAC

    Eniac si occupa della progettazione di prodotti Software e Hardware, Security e Service per lo sviluppo del Business aziendale. Insieme quest'anno un pozzo di profondità a pannelli solari in Etiopia nella regione di Gambella. 2000 persone avranno così accesso ad acqua pulita: che significa contrastare la malnutrizione e le malattie infettive che colpiscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione, evitare che donne e bambini ricorrano a fonti insicure e lontane, migliorare il sistema alimentare delle comunità, abbattere il tasso di malattie.

  • IL CASTORO

    casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi, nel 2019 realizza insieme ad Amref il progetto editoriale "Un mondo per tutti"; un libro di favole scritte da 8 personaggi del mondo dello spettacolo, ispirate dalla forza dei bambini africani per cui Amref si impegna a costruire una realtà migliore.

  • LOLLO CAFFE'

    Azienda napoletana specializzata nella produzione e nella commercializzazione del caffè, da anni ha intrapreso un percorso della sostenibilità e della responsabilità sociale. Nel 2019 ha realizzato insieme ad Amref la campagna di sensibilizzazione #insiemeperfaredelbere, contribuendo inoltre a garantire l'accesso all'acqua ad una scuola in Kenya.

  • LOTTOMATICA

    Lottomatica è parte del gruppo International Game Technology (IGT), che opera a livello globale in oltre 100 Paesi del mondo nel settore delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi per i giochi. Dal 2008 sostiene il lavoro di Amref sia in Africa che in Italia.

  • M.I.T.I

    M.I.T.I azienda leader nella produzione di tessuti elastici indemagliabili, è impegnata da anni al finaco di Amref. In particolare, negli ultimi due anni ha focalizzato il suo sostegno nei programmi che stiamo portando avanti in Sud Sudan, dove la popolazione è piegata da una guerra civile tra diverse etnie e fazioni: un conflitto durato oltre cinque anni e che ha portato al totale collasso i già manchevoli servizi del paese. Grazie al suo sostegno abbiamo formato giovani donne, medici, agricoltori, garantito l’accesso all’acqua pulita nelle zone più povere, investito su un capitale umano che possa essere motore di una ripresa.

  • MSD ITALIA

    Fin dal 1891, MSD Italia è impegnata in tutto il mondo con un portafoglio diversificato di medicinali etici, vaccini, farmaci biologici e prodotti a uso veterinario. Per MSD Italia è un privilegio sostenere il lavoro di Amref Health Africa, in particolare i progetti che puntano sulla formazione del personale sanitario e sulla sensibilizzazione e l’empowerment delle comunità. Con l'obbiettivo di promuovere il diritto alla salute delle popolazioni svantaggiate per garantire loro la copertura sanitaria di cui necessitano.

  • PONY

    "Ormai da diversi anni infatti PONY sostiene i nostri interventi, e lo fa con il coinvolgimento diretto dei nostri dipendenti. Ogni anno infatti, un collaboratore visita il progetto in corso, recandosi in Africa insieme al nostro staff. Nel corso degli anni ha finanziato la costruzione di un pozzo, ha assicurato assistenza nutrizionale di emergenza per bambini malnutriti in Kenya; ha permesso la costruzione di un’aula sempre in Kenya; ha sostenuto la riabilitazione di una struttura sanitaria in Etiopia. Queste strutture rappresentano un importante sostegno per le donne nella pianificazione familiare. L’impegno d PONY si rivolge agli altri, con la consapevolezza della responsabilità che abbiamo verso la società, e lo fa in maniera inclusiva, sensibilizzando e stimolando la partecipazione di tutti i suoi collaboratori."

  • iZilove Foundation

    iZilove Foundation, ente del Gruppo Snaitech che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha avviato nel 2020 un percorso di collaborazione con Amref sostenendo il nostro impegno per l’empowerment femminile. In particolare, contribuirà alla realizzazione del progetto “Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) e violenza di genere” attivo nella città di Milano con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza di genere rappresentata dalle MGF tramite una strategia integrata di sensibilizzazione territoriale, empowerment delle comunità a rischio, formazione multisettoriale di operatori e campagne di comunicazione.

  • STUDIO EREDE

    Nato nel 1999 quando tre affermati studi decisero di riunire le loro forze, Studio Erede Bonelli è diventato il partner legale di riferimento per le aziende in Italia e nel mondo. Da 10 anni sono al nostro fianco per il benessere delle nostre comunità, in particolare donne e bambini, in Etiopia. Tanto è stato fatto, tanto c'è ancora da fare, in un percorso che ci vede fianco a fianco.