"La giacca militare recuperata chissà dove, è una delle due poche cose preziose che John possiede. L'altra, è una bicicletta scalcagnata con cui ama correre e fare acrobazie sulla terra rossa dello slum di Dagoretti".

Inizia così il racconto della fotografa Valentina Tamborra, che circa un anno fa, ha visitato i progetti di Amref a Dagoretti.

Dalla collaborazione di Valentina, Mario De Santis ed Amref ne è nato il progetto fotografico Chokora - il barattolo che voleva suonare.

In occasione della campagna di Fabbrica del Sorriso - Mediafriends, abbiamo chiesto a Valentina di scegliere due foto e due emozioni, storie incontrate. Quella di John è la seconda storia dopo quella di Hope.

Continua Valentina "A Watihaka hanno provato a dissuaderlo: Vai piano o prima o poi ti rompi il collo! ma quella bici Jhon se l'è sudata e se la vuole godere al massimo.

Jhon ha vissuto da solo, in mezzo alla spazzatura, fino a 11 anni. Si era allontanato di casa per fame: 5 fratelli, una mamma sola, niente cibo, niente di niente.

E proprio dalla spazzatura è stato raccolto.

A sorridere Jhon ha imparato da poco. Perché qui a Nairobi, sorridere, fidarsi, può essere letale.

Dalla discarica di Dandora infatti, è stata proprio la sua fiducia di bimbo di 10 anni a condurlo all'inferno.

Un inferno se possibile, peggiore della discarica stessa. Un uomo gli ha offerto un riparo per la notte e un po' di cibo, in cambio, diceva, avrebbe solo dovuto lavorare per lui.

E Jhon ha lavorato, si. Il suo sorriso si spegne quando mi dice era un uomo cattivo, faceva cose che non voglio dire.

Poi l'incontro con Samuel, social worker di Amref, ha cambiato quello che sembrava un destino segnato. Ci è voluto tempo perché Jhon si fidasse: una colazione insieme, una passeggiata a guardare Waithaka da fuori, come piccola terra promessa o forse ulteriore inganno.

Ma poi finalmente il giorno è arrivato: Jhon ha iniziato ad andare a scuola e ora, giacca militare e bicicletta, guarda al futuro con il sorriso aperto e la fiducia che qualcuno, non molto tempo fa, gli aveva rubato".