NETWORKING

Home Cosa facciamo
Networking

Per produrre cambiamenti reali c'è bisogno di relazione, condivisione, partecipazione: Amref Health Africa opera in sinergia con ONG impegnate nella cooperazione internazionale allo sviluppo, associazioni nazionali e internazionali, movimenti della società civile impegnate nella promozione dei diritti e la lotta alle disuguaglianze.
Fare rete vuol dire condividere saperi ed esperienze per individuare soluzioni creative, moltiplicare la capacità d'azione, di mobilitazione, di pressione.
Fare rete vuol dire portare avanti un percorso di ricerca, nella convinzione che costruire un mondo giusto, in cui la salute sia accessibili a tutti e tutti abbiano la possibilità di scegliere, sia difficile e faticoso, ma lavorando insieme è possibile.

Amref è membro fondatore di CINI - COOORDINAMENTO ITALIANO NETWORK INTERNAZIONALI
Composto da ActionAid, Amref, Save the Children, Terre des hommes e VIS, cinque ONG presenti nello scenario internazionale con centinaia di progetti in oltre 100 paesi in 5 continenti. Mira a promuovere la cultura della lotta alla povertà e alle disuguaglianze, attraverso una cooperazione internazionale allo sviluppo fondata sui diritti, sull'equità e sulla giustizia, concorrendo a determinare le politiche dell'Italia su questi temi.

Amref è membro di AGIRE - AGENZIA ITALIANA PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE
Associazione autonoma e indipendente in grado di attivarsi tempestivamente in caso di emergenza umanitaria. Le organizzazioni non governative di AGIRE hanno massima esperienza nei paesi in cui operano, dove le infrastrutture sono molto fragili, i governi locali hanno limitate capacità di risposta e le popolazioni sono estremamente vulnerabili percheè giaà soggette prima dell'emergenza a condizioni di povertaà cronica.

Amref è membro di HWAI - HEALTH WORKFORCE ADVOCACY INITIATIVE
Rete internazionale della societaà civile che si propone di elaborare strategie, condividere informazioni e generare idee e soluzioni mirate al rafforzamento del personale sanitario per raggiungere l'obiettivo dell'accesso universale ai servizi sanitari. Tra i principali ambiti di intervento le migrazioni, il task shifting - ovvero il trasferimento di competenze dei medici ad altri operatori sanitari - e il finanziamento del personale sanitario.

Amref è membro di GHWA - GLOBAL HEALTH WORKFORCE ALLIANCE
Piattaforma d'azione creata nel 2006 per far fronte alla crisi globale del personale sanitario. L'alleanza lavora in partnership con i governi nazionali, la società civile, le agenzie internazionali, le istituzioni finanziarie, i ricercatori e gli operatori che si occupano di identificare, implementare e sostenere soluzioni capaci di rispondere all'enorme bisogno di operatori sanitari.

Amref è membro dell'OSSERVATORIO ITALIANO SULL'AZIONE GLOBALE CONTRO L'AIDS
Rete formata da 14 ONG italiane e internazionali impegnate nella lotta all'AIDS, uno dei piuù gravi ostacoli allo sviluppo dei popoli. Scopo dell'osservatorio è creare un servizio di confronto, informazione, analisi, monitoraggio in rete per gli interventi di lotta contro l'AIDS nei Paesi in via di sviluppo e sviluppare un canale comune per l'azione politica promossa dalle ONG su temi relativi a diritti umani, scelte politiche, posizioni istituzionali, politiche sanitarie.

Amref è membro di GCAP - COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA POVERTÀ
Rete sostenuta da oltre 10 milioni di cittadini italiani, che unisce più di 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale. L'obiettivo è dare voce alle richieste dei Paesi del Sud del mondo, affinchè siano riconosciute e fatte proprie dall'Unione Europea, dalla comunità internazionale e dal G8, anche nella prospettiva della prossima definizione di un'agenda di sviluppo post 2015.

Amref è membro di OISG - OSSERVATORIO ITALIANO SALUTE GLOBALE
Rete nata dieci anni fa da un gruppo di esperti sui temi sanitari con l'obiettivo di promuovere il diritto universale alla salute nel dibattito nazionale. Attraverso la periodica pubblicazione di rapporti sulla salute globale offre strumenti di analisi e proposte per la definizione di strategie ed azioni appropriate.

Amref è membro di CONCORD Italia
Piattaforma italiana di collegamento a CONCORD, la Confederazione europea che rappresenta 1600 ONG e associazioni della società civile che si occupano di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, principale interlocutore della Commissione Europea in tema di sviluppo. Attraverso programmi, iniziative di lobby e advocacy e campagne intende apportare un valido contributo italiano al dibattito europeo.

Amref è socio promotore di EXPO DEI POPOLI
Coordinamento formato da oltre 40 associazioni che intende fare dell'Expo 2015 l'inizio di un percorso comune tra società civile, istituzioni e imprese, attraverso un forum parallelo che chiamerà a raccolta più di 150 delegati da tutto il mondo in rappresentanza di movimenti contadini e reti della società civile. Partendo dalle esperienze realizzate dal basso saranno definite proposte alternative per garantire l'accesso universale al cibo e alle risorse, in vista dei due grandi appuntamenti ONU dell'anno: l'Agenda di Sviluppo Post-2015 e l'Accordo globale contro il Cambiamento Climatico.

Amref partecipa alla PIATTAFORMA PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE
Riunisce operatori e ONG italiane nell'ottica di scambiare esperienze e informazioni e costruire percorsi comuni di formazione e progettazione, educazione e sensibilizzazione sulla cittadinanza mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI