Avere un figlio nel continente Africano vuol dire rischiare la vita. Ogni giorno nell'Africa Sub-Sahariana 400 mamme muoiono dando alla luce il loro bambino. Perché vivono lontano dagli ospedali, perché gli ospedali sono pochi e pochi sono i medici e gli infermieri, perché non sono informate. Molte di queste morti si possono evitare, garantendo a ogni donna un'assistenza sanitaria adeguata.
Pif è amico e testimonial di Amref dal 2007, anno in cui si è recato con l'organizzazione in Africa ed ha realizzato una puntata speciale della trasmissione IL Testimone, dedicata alle condizioni precarie della popolazione del Kenya. Nel 2011, inoltre, sempre assieme ad Amref, Pif ha realizzato un video sui temi dell'immigrazione dal titolo Vucumprà.
Dopo aver appoggiato numerose campagne di Amref per la salute dell'Africa, ecco dunque una nuova dimostrazione di sostegno da parte del noto palermitano, che ha donato il suo abito di scena della trasmissione televisiva "Le Iene" per un'asta benefica sul sito CharityStars.
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è un conduttore e autore televisivo, regista, attore e scrittore italiano. Le Iene (Italia1)- per cui è stato prima autore, poi inviato ed oggi conduttore- e Il testimone (Mtv) sono le trasmissioni televisive che lo hanno visto protagonista e reso un volto celebre del piccolo schermo. Nel 2014, con il film La mafia uccide solo d'estate, di cui è regista e attore protagonista, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello come miglior regista esordiente.