Proteggi il futuro dei bambini sin dal primo battito. Mettici il cuore e la tua firma.
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF, a cui lo Stato rinuncia per destinarla a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come le organizzazioni no-profit. Scegliendo di donare il tuo 5×1000 ad Amref (codice fiscale 97056980580) sceglierai di sostenere l’impegno di oltre 60 anni della più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. Amref utilizzerà il tuo 5×1000 per garantire salute alle comunità più vulnerabili dell’Africa. Anche grazie a te sosterremo i progetti dedicati all’infanzia, all’accesso all’acqua, alla formazione di personale sanitario e all’empowerment e alla salute delle donne.
Il 5×1000 è un contributo che a te costerà solo una firma, ma avrà il valore di migliaia di “GRAZIE”, tutti quelli di chi beneficerà del tuo gesto. Sarà un segno indelebile della tua fiducia nell’Africa.
1. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef. Firma e inserisci il codice fiscale di Amref 97056980580 nello spazio dedicato al "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti del RUNTS".
2. La scadenza per la presentazione della Certificazione Unica è il 18 marzo 2024 (31 ottobre per i redditi degli autonomi). Il Modello 730 (per lavoratori dipendenti e pensionati) va presentato entro il 30 settembre 2024. Il modello "Redditi Persone fisiche" (ex Unico) permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche per via telematica o tramite intermediari abilitati. Va presentato entro il 30 novembre 2024.
3. Puoi donare il 5xmille anche senza presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi in un ufficio postale o un CAF.
Assolutamente no! Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più. Donare il 5×1000 è un atto completamente gratuito.
Tutti i contribuenti possono compilare la dichiarazione dei redditi e destinare il 5 per mille delle proprie imposte a una organizzazione no profit, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.
Coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione possono comunque destinare il loro 5 x mille compilando la scheda (scarica qui) allegata al modello CU (Modello di Certificazione Unica) fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro ed indicando il codice fiscale di Amref (97056980580). La scheda va consegnata in busta chiusa, con su scritto “Scelta per la destinazione del cinque per mille IRPEF”, indicano il proprio cognome, nome e codice fiscale, a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Il 5×1000 non sostituisce l’otto per mille (destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose) né il due per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali).
Sono due scelte diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinarle a fini diversi. Il 5×1000 sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica, come Amref.
Essendo una quota parte di una tassa (IRPEF), se non viene scelta nessuna organizzazione beneficiaria, la quota rimane allo Stato.
Purtroppo no, perchè le donazioni raccolte attraverso il 5×1000 vengono erogate in forma anonima e in un’unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza.
Non possiamo disporre in alcun modo dei nominativi e dei dati di chi ci ha firmato il 5×1000.
Dal nostro sito ti invitiamo a condividere il nostro codice fiscale tramite i canali social così potrai aiutarci a diffondere il messaggio contribuendo a sostenere la nostra causa. Inoltre potrai inviarlo ai tuoi amici anche tramite whatsapp.
Se vuoi ricevere del materiale da poter utilizzare per divulgare il codice fiscale e i progetti tra i tuoi amici, nel tuo luogo di lavoro, presso il tuo commercialista o altri enti che conosci, contattaci all’indirizzo email info@amref.it e saremo felici di poter mettere a tua disposizione quanto possa esserti di aiuto.
Con un reddito di 15.000 euro DONERAI circa 18 euro, l’equivalente di 100 bustine ad alto contenuto proteico per malnutrizione acuta.
Con un reddito di 25.000 euro DONERAI circa 30 euro, l’equivalente di 3 sistemi di lavaggio per le mani per impedire la diffusione delle malattie tra i bambini.
Con un reddito di 50.000 euro DONERAI circa 76 euro, sufficienti ad assicurare a una donna in gravidanza visite, cure prenatali e monitoraggio della crescita del bambino.