Il nuovo Coronavirus ha ora raggiunto il continente africano con casi confermati della malattia " nota come COVID-19 " in numerosi paesi, sebbene la maggior parte siano casi importati. A causa dei considerevoli collegamenti di comunicazione tra il continente africano e la Cina e l'Europa, è probabile che la diffusione di COVID-19 in tutta l'Africa sia imminente.

Il 14 febbraio del 2020 è stato confermato il primo caso di Covid-19 nel continente africano, in Egitto; il 28 febbraio del 2020, il primo caso in Africa Sub-Sahariana, in Nigeria; il 13 marzo del 2020, sono stati confermati i primi casi in Kenya ed Etiopia. Ad oggi, in totale, i casi confermati sono 138 in tutto il continente. I Paesi coinvolti sono: Egitto, Kenya, Algeria, Camerun, Marocco, Senegal, Togo, Sud Africa, Tunisia, Nigeria, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Ghana e Gabon.

La minaccia rappresentata per le persone in Africa è notevole, tenendo conto dei 1.2 miliardi di persone del continente e della precarietà dei sistemi sanitari sui quali gravano già epidemie di malattie in corso e altri problemi di salute. Come ha osservato Michael Yao, responsabile delle operazioni di emergenza dell'OMS in Africa, dato che i sistemi sanitari del continente sono già sopraffatti da molte epidemie di malattie in corso, la prevenzione e la diagnosi precoce " monitorare, mobilitare, rilevare, testare, trattare e isolare " sono fondamentali.

Amref Health Africa sta collaborando con i Ministeri della Salute (MOH) africani, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e CDC Africa (Centres for Disease Control and Prevention), in modo da congiungere le risorse per rafforzare gli operatori sanitari in prima linea e trovare una risposta nazionale per prevenire ogni possibile crisi e rallentare la diffusione del COVID-19. In Kenya, ad esempio, Amref ha collaborato con il Ministero della Salute di Nairobi e con CDC Africa, per migliorare la sorveglianza, la diagnosi precoce e per monitorare la diffusione della malattia, afferma Githinji Gitahi, Global Ceo di Amref Health Africa.

Sfruttando l'innovativa tecnologia mobile, Leap, Amref e il Ministero della Salute in Kenya stanno lanciando una campagna di due mesi volta ad educare gli operatori sanitari, in modo da ridurre la disinformazione su COVID-19 all'interno delle comunità locali, migliorare la sorveglianza, la diagnosi anticipata e le cure, e monitorare la diffusione della malattia, se necessario. Utilizzando questa piattaforma di apprendimento mobile, gli operatori sanitari saranno anche formati per mantenere standard di sicurezza nei punti di ingresso o nelle aree ad alto rischio per prevenire possibili trasmissioni.

L'approccio prevede lo sviluppo e la personalizzazione di contenuti di formazione digitale che verranno distribuiti agli operatori sanitari attraverso i loro dispositivi mobili " cellulari o smartphone. I contenuti digitali saranno personalizzati in modo da soddisfare le esigenze del target di riferimento. Verrà quindi considerato: il livello di qualifica, le preferenze linguistiche e l'adeguatezza dei canali utilizzati (SMS o audio) per ogni destinatario.

In Uganda, Tanzania ed Etiopia, Amref Health Africa fa parte delle rispettive task force nazionali, per assistere i Ministeri della Salute nella preparazione delle risposte di emergenza. Inoltre, in Tanzania, attraverso il progetto di sorveglianza delle malattie " finanziato dai centri per la prevenzione e il controllo delle malattie di Amref " Amref è stata coinvolta, a livello ministeriale, nello sviluppo di un piano nazionale di preparazione e risposta all'influenza pandemica. L'approccio utilizzato è adottabile per il controllo e per la prevenzione di COVID-19 e di altre emergenze sanitarie internazionali. Amref è inoltre coinvolta, a livello comunitario, nell'intensificazione di consapevolezza e sviluppo di rendicontazione utilizzando strumenti di sorveglianza basata su eventi (EBS). La componente EBS comprende un insieme di procedure volte a identificare, da fonti informative esterne ai sistemi di sorveglianza di un Paese, notizie che possano suggerire precocemente un'emergenza sanitaria nel Paese stesso.

Grazie alla sua profonda conoscenza dei servizi sanitari, il suo coinvolgimento con le comunità e la sua vasta rete, che coinvolge tutta l'Africa Sub-Sahariana, Amref Health Africa è già impegnata a:
- sostenere i governi e gli istituti nazionali nella pianificazione di misure preventive e di risposta, se necessario;
- fornire formazione sanitaria riguardante infezione, prevenzione e controllo agli operatori sanitari;
- diffondere materiale didattico per informare le comunità;
- fornire aggiornamenti regolari agli operatori sanitari;
- consigliare e facilitare il trasporto di campioni ai laboratori nazionali;
- fornire consulenza relativa alla preparazione sul posto di lavoro.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), CDC Africa e altri partner, stanno ora intensificando gli sforzi di pianificazione di misure di risposta a COVID-19 nella regione africana, per attuare le raccomandazioni del Comitato Internazionale di Emergenza per le Norme Sanitarie.

Amref Health Africa ha regolarmente offerto il suo supporto ai Ministeri della Sanità e all'OMS negli interventi epidemici. Il supporto di Amref include la facilitazione della fornitura di assistenza sanitaria di base alle comunità più remote dell'Africa. Per questi motivi, Amref ha partecipato al lancio di misure di controllo durante: le epidemie di Ebola in Uganda, nel 2000 e nel 2012, e in Senegal e in Guinea nel 2014; l'epidemia di colera in Kenya, nel 2017; l'epidemia di febbre di Lassa in Nigeria, nel 2018.

Amref, inoltre, ha formato numerosi operatori sanitari nella prevenzione e nel controllo delle infezioni. Ciò include linee guida per la raccolta, la conservazione e il trasporto dei campioni per la consegna sicura dei campioni ai laboratori di riferimento.

--

Per saperne di più, Amref Health Africa-Italia ha creato uno spazio dedicato ai contenuti riguardanti lo sviluppo di Covid-19 nel mondo e in Africa: Wakelet, Speciale Coronavirus

Rimani aggiornato sull'evoluzione della pandemia: aggiornamenti Covid-19