Un evento originale nel suo genere il Vertical Movie Festival. Sabato 10 ottobre alle 21 andrà in scena la terza edizione del Festival ideato e diretto da Salvatore Marino. Trasmessa in streaming interamente nel formato video verticale, sui canali social di Vertical Movie, una novità assoluta nell’ambito dell’infotainment. Amref - partner dell'evento - parteciperà con un video e i suoi rappresentanti.

L'evento vedrà partecipare personaggi del mondo dell'informazione e dello spettacolo (Mentana, Magalli), assegnare un riconoscimento speciale ad un premio Oscar, una giuria ricchissima di esperti e centinaia di opere in concorso.

Il format verticale è molto diffuso grazie ai social network, tra cui Snapchat, Instagram, IGTV, Facebook, Tik Tok. Cinema, musica, documentari e molto altro sono al centro delle opere della terza edizione del Vertical Movie Festival.

Sono attesi all'evento personaggi come Enrico Mentana, Giancarlo Magalli, Flavio Insinna, Paola Quattrini, Andrea Colamedici ed altri.

Il VerticalMovie Festival 2020 avrà l'onore di premiare, fuori concorso, l'opera verticale “La controfigura” diretta dal premio oscar Damien Chazelle (regista di La La Land). Si tratta di un cortometraggio realizzato per promuovere iPhone 11 Pro di Apple.

La serata delle premiazioni, scritta per lo streaming dall’autore Roberto Corradi, sarà condotta da due personaggi d'eccezione: Liliana Mele, attrice conosciuta dal pubblico per le tante interpretazioni di successo al cinema e in televisione, e Salvatore Marino direttore artistico ideatore del Verti-calMovie Festival.

Le opere vincitrici saranno trasmesse in streaming sui canali social di VerticalMovie e giudicate da una giuria d'eccellenza composta da: Steve Della Casa, presidente di giuria (critico cinematografico e conduttore su Radio 3 di Hollywood Party), Roberto Nepote (Direttore Marketing RAI), Stefano Reali (autore-regista), Antonio Tallura (attore) , Fabio Frizzi (compositore), Eugenio Cappuccio (regista e autore cinema e serie tv, ha diretto la nota serie “I delitti del barlume “su Sky), Silvia Scola (sceneggiatrice) Alessandra Kre (attrice), Alessandra Carosi (presidente IALS), Isabella Cesarini (scrittrice), Francesca Santolini (giornalista), Maura Gancitano (filosofa, scrittrice), Boris Sollazzo (scrittore), Fabrizio Fornaci (compositore), Sara El Debuch (attrice).

Il Festival è realizzato con la collaborazione del main partner INFORMASISTEMI S.p.A., con il pa-trocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma alle politiche culturali, il sostegno della RAI, di Artisti 7607, di Roma Lazio Film Commission, di Amref, di Radiorock.

“Il mio sogno più grande è quello di vedere il mio popolo godere della piena dignità umana”. Sono queste le parole di Arthur Mwai, operatore di Amref in Kenya, che racconta la sua storia in un corto intitolato “The Most Beautiful Thing”, in scaletta al Festival. Una documentazione delle difficoltà affrontate da uomini, donne e bambini in varie zone del Kenya, ma anche una raccolta di episodi di speranza, positività e dignità. Arthur racconta la sua vita quotidiana, privata e professionale con autenticità e sensibilità, per concludere con una commovente riflessione sull’importanza del lavoro che svolge. “Quello che faccio oggi sarà uno dei motivi per cui sarò soddisfatto della mia vita, quando sarò anziano e in pensione, e sarò seduto sotto l’ombra di un albero a ripensare ai giorni passati”.