
Rai Radio festeggia l’“Africa day” con un concerto in onda domenica 25 maggio dalle 19.45 alle 21.30 in diretta su Rai Radio2 e sul canale 202 del digitale terrestre, condotto da Sara Zambotti e Massimo Cirri.
Protagonisti Chris Obehi, Fiorella Mannoia, Kaze, Leo Gassmann, Lina Simons, Andrea Satta, Epoque e la Social Band con Frances Alina Ascione.
Il concerto - che si inserisce negli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile - è organizzato da Rai Radio, Amref, ASviS e Heroes Festival. Dal racconto degli stereotipi, delle sfide e delle potenzialità dell'Africa, attraverso i temi della cultura, dell'innovazione, dello sport, della moda e dello sviluppo sostenibile, nel 2024 è nata la prima collaborazione tra Rai Radio, Amref ed ASviS: un podcast in dieci puntate dal titolo “L'elefante nella stanza”.
In quest’ottica, il concerto per l'“Africa Day” è un evento per ricordare anche i quarant’anni dallo storico Live Aid organizzato a Londra e Philadelphia per sostenere l'Etiopia, con la partecipazione delle star mondiali della musica.Sul palco di Radio2 sarà di casa la storica Social Band con Frances Alina Ascione e tanti ospiti d’eccezione, a partire da Fiorella Mannoia, legata all'Africa e al tema delle battaglie per i diritti delle donne e anche testimonial di Amref.
Poi Lina Simons, rapper napoletana dalle radici italo nigeriane; Andrea Satta, cantante dei Têtes de Bois; Leo Gassman, cantautore e attore italiano, già vincitore delle nuove proposte di Sanremo; Chris Obehi, cantante di origini nigeriane che mescola i ritmi legati alle sue radici alla contemporaneità; Kaze, cantante e attrice, anche protagonista della serie “Call my agent”, Epoque, rapper e cantante torinese di origini congolesi.