Il numero di ottobre 2023 di In Africa dà il via alle riflessioni che accompagnano la chiusura dell’anno, tra sfide affrontate e nuove azioni da intraprendere.

Il 2023 è stato per noi un anno di risposte concrete ad alcune delle più urgenti tematiche del nostro tempo. Fra queste, senza dubbio, vi è il cambiamento climatico: l’Africa è infatti uno dei luoghi più colpiti dalle sue implicazioni, nonostante contribuisca solo al 2-3% delle emissioni complessive di gas serra.

Per questo abbiamo messo in campo tutti gli strumenti e le forze di cui disponiamo, con l’obiettivo di aumentare la capacità di resilienza delle popolazioni più in difficoltà, dando al tempo stesso continuità a tutti gli altri nostri interventi: per la salute materna e infantile, per i diritti delle donne, per il rafforzamento dei sistemi sanitari locali.

Alla salute materna sarà anche dedicata la campagna "28 giorni da ora" che racconta il nostro impegno per proteggere la salute dei più piccoli e delle loro mamme.

In Africa sub-sahariana, in particolare, il tasso di mortalità infantile è quasi 15 volte superiore rispetto all’Europa.

La vita di milioni di bambini viene messa a repentaglio da molteplici fattori: complicazioni durante il parto, malnutrizione, uno stato di salute precario della mamma, infezioni che possono subentrare già nelle primissime ore. Il paradosso, però, è che si tratta di tutte fattispecie prevenibili e per le quali basterebbero dei semplici provvedimenti di cura.

Per questo, sin dalla nostra fondazione, oltre sessant’anni fa, lavoriamo con impegno al fianco delle comunità africane per formare medici e ostetriche e moltiplicare il numero degli operatori sanitari locali, assicurando controlli e visite regolari, ristrutturando i centri ospedalieri, portando farmaci e attrezzature necessarie. Tutto con un unico obiettivo: ridurre drasticamente la maggior parte di queste morti.

Nel nuovo numero del magazine, potrai approfondire questi e molti altri argomenti e scoprire nuovi modi per sostenere il nostro lavoro e i nostri progetti.

Scarica il magazine