Nell’Africa sub-sahariana, l’età media è di 19,4 anni, e i giovani sotto i trent’anni rappresentano il 75% della popolazione di tutto il continente. Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino Africano, mercoledì 16 giugno 2021, Amref ha presentato la sua nuova strategia 2021-2022 volta ad aumentare l’attenzione e gli investimenti a favore della gioventù africana, per affrontare le pressanti esigenze di un’intera generazione.

In occasione della Giornata Mondiale del Bambino Africano, mercoledì 16 giugno 2021, Amref Health Africa ha presentato la sua nuova strategia volta ad aumentare l’attenzione e gli investimenti a favore della gioventù africana – che rappresenta il 75% della popolazione – per affrontare le pressanti esigenze di un’intera generazione. Perché l’Africa è formata da un’infinità di giovani menti brillanti, e se dati la possibilità, i giovani possono essere agenti di cambiamento e sviluppo catalitico nelle rispettive comunità e oltre.

“Non siamo sempre in grado di costruire un futuro adatto ai nostri giovani” ha spiegato il Dott. Githinji Gitahi, Global CEO di Amref Health Africa, “ma possiamo sempre preparare i nostri giovani per il futuro”. Su questo principio si basa la nuova strategia 2021-2022, i cui obiettivi principali sono tre:

  • Aumentare la rappresentazione giovanile nell’agenda sanitaria globale;
  • Promuovere azioni, programmi e politiche guidate dai giovani;
  • Massimizzare il potenziale dei giovani e ridurre al minimo le vulnerabilità degli stessi, attraverso la programmazione, l’apprendimento e le partnership strategiche.

“Il continente africano ospita la popolazione più giovane al mondo”, ha continuato il Dott. Gitahi. “Questa è una risorsa, un’opportunità! I giovani rappresentano un’enorme forza lavoro in attesa, che deve essere stimolata, nutrita e protetta. Ora più che mai, i giovani stanno attivamente abbattendo gli ostacoli che separano le nostre popolazioni dallo sviluppo e dalla giustizia sociale, e lo stanno facendo attraverso innovazione, tecnologia, responsabilità sociale, in un modo che solo i giovani sanno e possono fare. La strategia per i giovani e gli adolescenti di Amref Health Africa renderà operativo il dinamismo dei giovani, coinvolgendoli all'interno di tutte le piattaforme decisionali”.

  • Dobbiamo allontanarci dall’idea che i giovani sono i leader del domani; ora è il futuro
    Thom Salamba Malawi, Youth and Adolescent International Community of Practice

Amref Health Africa, forte della sua esperienza pluridecennale nell’impegno attivo nei processi di cambiamento e sviluppo del continente, riconosce il potenziale della gioventù africana e, di conseguenza, è consapevole che le voci dei giovani non possono essere trascurate, e che dovrebbero invece essere ascoltate, rappresentate, tradotte in coinvolgimento attivo all’interno delle principali piattaforme decisionali, strategiche e di leadership. Oggi, una persona su sei, globalmente, ha tra i 15 e i 24 anni. Nell’Africa sub-sahariana, l’età media è di 19,4 anni, e i giovani sotto i trent’anni rappresentano il 75% della popolazione di tutto il continente. Anche per questo motivo, non è possibile affrontare tematiche quali i processi di sviluppo e di pace senza riconoscere il ruolo fondamentale dei giovani e renderli partecipi.

  • Mi immagino un mondo di giovani illuminati, energetici, influenti, con un profondo senso di cambiamento positivo
    Manuela Modong Sudan, Youth and Adolescent Internatiohnal Community of Practice

L’attuazione di questa strategia informerà la prossima fase della strategia aziendale di Amref, assicurando che sia inclusiva ed incentrata sui giovani. Lavorare con i giovani, per i giovani.