Con un'intervista a Guglielmo Micucci, direttore di Amref Health Africa in Italia, e all'attivista Sonny Olumati, il Tg3 presenta un servizio sul Dossier L'Africa MEDIAta, di Amref Health Africa-Italia.

Quale e quanta Africa vediamo attraverso i media italiani? La risposta la dà il rapporto L'Africa MEDIAta di Amref Health Africa-Italia. La ricerca " relativa a tv, stampa, social e fiction, nel primo semestre 2019 " è stata condotta da Osservatorio di Pavia e presentata a Roma il 23 ottobre. Massimo Bernardini, giornalista e conduttore di Tv Talk (Rai3), che ha curato la nota di introduzione, parla della ricerca come di un meraviglioso strumento di correzione e ripensamento per noi comunicatori conformisti.

La ricerca si è concentrata su 30 episodi di serie televisive, 65 programmi di informazione di 7 reti generaliste, 80mila notizie monitorate sui telegiornali di 9 reti televisive, 800 notizie di prima pagina analizzate su 6 quotidiani nazionali, 21,6 mila post Facebook e 54mila tweet di 8 testate giornalistiche.