Lascia la tua Testimonianza: raccontaci la tua esperienza!

  • Breve video in stop motion realizzato dagli alunni della 5D della scuola primaria Calamandrei di Zola Predosa (a.s 2022/2023). Il piccolo corto racconta la vita di due attiviste per l'ambiente, Greta e Vanessa, con un finale inventato che vuole lanciare un messaggio importante per la lotta contro il cambiamento climatico!
    Calamandrei Zola Predosa (BO)
  • Tutti gli alunni della Scuola Primaria Custodia, ancora una volta, si sono impegnati nell\'approfondire e ricordare quanto sia preziosa l'ACQUA per il bene nostro e di tutto il pianeta. In collaborazione con AMREF, si sostiene la salvaguardia, evitando gli sprechi, dell'ACQUA, che in alcuni luoghi della terra è già da tempo insufficiente, come per i tanti bambini africani che l'associazione AMREF aiuta. Anche la nostra scuola ogni anno rinnova il proprio impegno devolvendo dei fondi raccolti attraverso la realizzazione di mercatini solidali. Uniamoci tutti per proteggere l'ACQUA, bene insostituibile.
    Scuola Primaria Custodia - Polistena (RC)
  • Con la IIA abbiamo parlato di biodiversità, cause antropiche dei cambiamenti climatici e strumenti messi in campo per contrastarli. Domani calcoleremo la nostra impronta ecologica e discuteremo di che cosa possiamo fare per migliorare la salute del nostro pianeta.
    Scuola secondaria di primo grado M. Buonarroti di Ponte a Egola, San Miniato (Pi)
  • Gli alunni della classe IIB hanno realizzato un lavoro di gruppo volto a scoprire come le nostre azioni quotidiane possono influire sulla salute dell'ambiente, degli animali e degli altri esseri umani, come proposto dal progetto Amref. I ragazzi hanno lasciato la loro "impronta ecologica", volta a sensibilizzarli su un sano e rispettoso stile di vita e farli riflettere sul fatto che ogni loro azione ha un impatto sul mondo. Ogni attività svolta è stata occasione di dibattito, scambio di idee e riflessione, dove ogni alunno ha contribuito attivamente. Grazie per la bella esperienza!
    Scuola secondaria di I° "M. Buonarroti", Ponte a Egola (PI)
  • Gli alunni hanno riflettuto individualmente e in piccoli gruppi su quali azioni possiamo compiere quotidianamente per risparmiare l'acqua. Hanno condiviso le loro idee in classe e messo insieme i punti più efficaci e coerenti. Hanno infine realizzato questo cartellone collettivamente, in modo da condividere con la scuola le loro riflessioni e ricordare quotidianamente cosa possiamo fare per non sprecare inutilmente questo bene prezioso.
    I.C. Gandhi - Classe 1D della Scuola Secondaria di 1° Grado "Domenico Zipoli"
  • Gli alunni hanno realizzato due lavori di gruppo. Il primo si è dedicato a rappresentare tramite dei disegni le cinque caratteristiche dell'acqua, espresse nelle attività che Amref ci ha suggerito a inizio anno scolastico. L'altro gruppo si è dedicato a ricercare informazioni sulla figura del "migrante ambientale", per rispondere ad alcuni quesiti da voi proposti. Ogni attività è stata occasione di riflessione e ogni alunno ha collaborato attivamente alla realizzazione di ciò che alleghiamo. Grazie
    I.C. "Giacomo Racioppi" di Moliterno (PZ), classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado
  • Il progetto di Educazione Civica che coinvolge la scuola dell’infanzia dell'I.C. "Marino Centro", per A.S.2021-2022, utilizza il racconto "Un mondo di fiori" (tratto dalla raccolta "Un mondo per tutti") che affronta la tematica riguardante la salvaguardia/incremento delle api sul nostro pianeta. La supereroina della nostra storia proverà in tutti I modi a salvare il mondo, cercando soluzioni e provando a renderlo migliore.
    Scuola dell'infanzia Pertini - I.C.MARINO CENTRO - MARINO (RM)
  • Abbiamo svolto il progetto Amref all'interno dell'attività di musica e di educazione civica. Ci interessava fare conoscere ed apprezzare la musicalità del suono di lingue diverse da quella madre ed anche perché, in queste classi, ci sono bambini e bambine provenienti da vari paesi comunitari ed extracomunitari. Ci è sembrato un valido modo anche per favorire e migliorare l'inclusione di tutti e tutte. Abbiamo impiegato circa un mese/ mese e mezzo per ascoltare le storie e le ninne nanne e loro si sono appassionati ai racconti. Chiedevano dove fossero questi paesi e, con l'aiuto della Lim, abbiamo fatto anche geografia. È stato un bel momento di confronto e condivisione ad ampio raggio.
    IC Pacinotti plesso G. Pascoli
  • Grazie al progetto "Comunicare l'Africa. Istruzioni per l'uso" i ragazzi e le ragazze delle classi Terza D ed E hanno conosciuto il continente africano da vari punti di vista. Superando stereotipi e luoghi comuni hanno raccolto informazioni, confrontato dati, realizzato cartelloni e prodotti digitali. Nel loro immaginario di uomini e donne del futuro ha trovato posto un'altra Africa. Un continente ricco di risorse e di cultura, tutto da scoprire e amare.
    Scuola Secondaria di I grado Michele Fioravanti, IC Aretusa, Roma
  • Per i ragazzi è stata una bella esperienza. Conoscere altre culture e soprattutto sapere che ci sono realtà molto diverse dalla nostra, scoprire che ci sono tanti bambini soffrono la fame, per questo vi sono grati del lavoro che svolgete per aiutarli.
    I.O. Polo Lungro Plesso San Basile
  • Tutti i nostri alunni hanno aderito al progetto attraverso la rappresentazione della favola della "Volpe e la Iena". La realizzazione del cartellone è stata eseguita utilizzando materiali appartenenti alla natura e con tecniche di digito-pittura. Il lavoro individuale di ogni singolo alunno, dalla prima alla quinta classe, ha contribuito a creare un mosaico straordinario di colori e luci. Questa attività ha trasmesso ai nostri alunni l'importanza della solidarietà e del rispetto reciproco per concorrere alla realizzazione di una convivenza civile tra i popoli del mondo.
    Scuola Primaria di Lungro (CS)
  • Fra le tematiche del progetto, noi alunni abbiamo voluto ampliare gli aspetti che riguardano soprattutto lo sviluppo sostenibile, attraverso piccole azioni come la raccolta differenziata o la riduzione dello spreco di cibo, andare in bicicletta, dare una seconda vita agli oggetti o donarli etc…
    Plesso Mattarella di Palermo
  • La classe ha partecipato con curiosità ed entusiasmo al progetto INCONTR’AFRICA, svolgendo l’attività didattica: “Una giornata con Mamadou” e scoprendo che il quotidiano di un loro coetaneo di un paese lontano non è diverso dal loro , così come non sono diversi i sogni e le aspirazioni .Tutti hanno scritto la loro lettera di risposta a Mamadou raccontando il proprio vissuto e scoprendo che la felicità nasce dal cuore e dall’amare la vita, semplicemente.
    Scuola Primaria dell'I.O. - Polo Arberesh di Lungro
  • Con il supporto degli insegnanti, gli alunni hanno liberato la loro creatività ed entusiasti hanno realizzati il teatrino per la rappresentazione di due bellissime favole: "La volpe e le iena" e "Il toro intelligente". È stata un'esperienza unica e costruttiva che ci ha permesso di avvicinarci alla cultura africana.
    Scuola Primaria dell'I.O. - Polo Arberesh di Lungro
  • La classe ha partecipato con curiosità, entusiasmandosi molto nel vedere i video di un paese africano lontano. Dopo aver attentamente letto il racconto della "Volpe e la Iena" l’hanno rappresentata con disegni ed hanno appreso che “Chi troppo vuole nulla stringe”. Hanno, altresì creato delle immagini su cartoncino di pastori, pecore, paesaggio africano con capanne e poi della furba Volpe e dell’ingenua Iena e li hanno fatti recitare con le loro vocine nel teatrino che è stato costruito per questa bella occasione di crescita didattica. Grazie AMREF per tutto ciò che ci hai fatto conoscere ed amare.
    Scuola Primaria dell'I.O. - Polo Arberesh di Lungro
  • INCONTR’AFRICA è stata un’occasione per sviluppare la capacità di esposizione, di sintesi, proprio pensiero e di astrazione dal contesto e dalla realtà dei bambini. Una bellissima esperienza che ha permesso ai bambini di raccontare le loro sensazioni più intime e il proprio pensiero, collaborando con il gruppo. v
    Scuola dell'Infanzia dell'io - Polo Arberesh di Lungro
  • Il progetto Acqua, clima e sostenibilità è stato molto interessante e ha coinvolto i bambini in argomenti attuali e importanti. Le discussioni sono state coinvolgenti, i nonni sono stati contenti di raccontare le loro storie, e i bambini ogni giorno seguono la crescita delle loro piantine e li vediamo un po’ più attenti a dove buttano i rifiuti.
    Scuola Primaria "Geymonat"
  • Grazie al progetto “Link to school” i ragazzi hanno imparato che la scuola, l'ambiente naturale, la città con il suo patrimonio artistico e culturale sono beni preziosi da proteggere e, affinché ci sia un bene "di tutti e per tutti", è importante cooperare, abbattendo le diversità e imparando dagli esempi virtuosi. Grazie ad Amref per averci fatto conoscere ed esplorare realtà lontane (geograficamente) ma allo stesso tempo vicine a noi. Lavoriamo insieme per imparare ad amare il mondo che ci circonda, rendendolo un posto migliore!
    I.C. P. Soprani Castelfidardo
  • “Goccia dopo goccia", qnno dopo anno il nostro impegno continua! I bambini si dimostrano sempre attenti ed interessati a questo tema dando anche suggerimenti per rafforzare l'impegno per la difesa del Diritto all'acqua in Africa, in Italia e nel mondo intero!
    Scuola Primaria Custodia - Polistena (RC)
  • In occasione della Giornata mondiale dell’acqua la classe VB del plesso Aloi-IC Mattarella-Bonagia di Palermo ha realizzato diverse attività a tema e questi cartelloni con il supporto delle docenti di classe.
    IC MATTARELLA BONAGIA PALERMO
  • I bambini hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al Progetto Link to School. Esperienza arricchente e decisamente costruttiva. Grazie ad Amref per l’opportunità…
    Classe 1 A Scuola Primaria, via Paganini, San Gavino Monreale
  • Nel nostro plesso sono presenti due pluriclassi e in ognuna di esse fanno parte dei bambini stranieri arrivati da poco in Italia. Abbiamo scelto la favola della "Volpe e la Iena" e l'arte astratta di Yussuf Aina, montando un breve filmato sugli elaborati realizzati dagli alunni. Grazie per ciò che fate e grazie per averci fatto scoprire nuovi mondi.
    POLO ARBERESH - SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFORMOSA
  • La storia del bambino con l'aquilone, tratta dal libro: "Un mondo per tutti" ha appassionato immediatamente i nostri alunni. Con grande entusiasmo sono stati loro a suggerirci di realizzare gli aquiloni con dentro i loro messaggi. Il loro entusiasmo ha coinvolto le loro famiglie favorendo così la consapevolezza che la cooperazione e l'inclusione valorizzano le differenza e l'unicità di ciascuno.
    Classe II e III, plesso G. Mancino dell'I.C Mattarella-Bonagia
  • La scuola dell'Infanzia Agazzi ha concluso la parte operativa del progetto con i bambini, scegliendo come tematica "Cittadinanza attiva: pro-motori di salute". Partendo da un'osservazione attenta degli spazi interni ed esterni della nostra scuola, abbiamo cercato di ragionare con i bambini sugli spazi che ci rendono felici e su cosa vorremmo cambiare. Tutti i bambini della scuola hanno partecipato alla costruzione di un grande plastico, costruendo tutti gli elementi per rendere la nostra scuola ancora più bella e accogliente.
    Scuola I. Agazzi, Baganzola
  • Questo è stato un anno ricco di esperienze: dal mercatino solidale per i vaccini anti-covid alla sensibilizzazione su temi di salvaguardia del nostro pianeta. Il nostro Istituto Comprensivo Cassino1 (FR) ha visto impegnate tutte le sezioni della scuola dell'infanzia in un percorso di crescita e condivisione. Abbiamo riflettuto sull'impegno di ciascuno nell'uso responsabile dell'acqua e con la storia del colibrì i piccoli hanno scoperto il valore del coraggio e dell'impegno.
    Istituto Comprensivo Cassino1
  • Noi alunni della quarta B del plesso Bonagia abbiamo aderito al progetto "A scuola con AMREF" dal titolo "Acqua clima e sostenibilità". Abbiamo letto diversi testi, visto alcuni video che affrontano il problema dell'inquinamento delle acque e infine abbiamo discusso a lungo sulle conseguenze dell'intervento umano sugli elementi naturali, come i fiumi. Collegandoci a quest'ultimo, abbiamo affrontato l'argomento rivolgendo la nostra attenzione alla storia di Palermo.
    I.C. Mattarella Bonagia, Palermo
  • I bambini della 3B Plesso Aloi, hanno realizzato con il supporto delle insegnanti questo cartellone. Gli alunni hanno prima affrontato un percorso didattico sul tema "Acqua" che ha consentito loro di acquisire consapevolezza di questo bene prezioso come risorsa da non disperdere perché fondamentale per la vita di "tutti”.
    Classe 3B, Plesso Aloi