Lascia la tua Testimonianza: raccontaci la tua esperienza!

  • Con l’adesione al Progetto “A scuola con Amref - Il viaggio di Sama e Timo”, gli alunni di terza e quarta della Scuola Primaria G. Grosso di Cambiano hanno condiviso l’importanza dell’ACCOGLIENZA, della COOPERAZIONE, della PACE e dei DIRITTI DEI BAMBINI. La lettura del bellissimo libro è stata stimolo per sentirsi “in viaggio con Sama e Timo” ed insieme discutere, confrontarsi, scrivere, disegnare, recitare. A conclusione delle attività di laboratorio e peer-education, le diverse classi hanno realizzato un’esposizione interna alla scuola per condividere i diversi elaborati e dare a tutti la possibilità di riflettere sulle storie e viaggi che uniscono l’Africa all’Italia. In un anno difficile, condizionato dalla parola “distanziamento”, un libro ci ha fatti incontrare e sentire uniti anche con i bambini migranti.
    Scuola Primaria G. Grosso - Cambiano - To (( Insegnanti: Giusy Amitrano - Anna Barbera - Laura Melchiori - Elena Massimello - Elisabetta Tocco - Nuccia Giacalone)
  • Per noi è stato un periodo molto complicato fatto di timori e restrizioni a causa della pandemia. Abbiamo lavorato a lungo in DAD, ma non abbiamo abbandonato le attività del Progetto Amref che ci hanno aiutato a riflettere sui grandi temi della cittadinanza globale con attività fortemente inclusive sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, e ne siamo felici.
    Scuola dell’Infanzia e scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Carolei Dipignano “Valentini”, Carolei (CS)
  • Grazie ad Amref per averci dato la possibilità di vivere una preziosa opportunità di riflessione e confronto, percorrendo le tappe del progetto "Link to School". Porteremo per sempre nei nostri cuori l'esperienza di questo importante percorso. Grazie!
    III C - IC Via del Calice di Roma
  • Quest'anno la nostra classe ha aderito al progetto Amref con la lettura del libro "Il viaggio di Sama e Timo". È stato un lavoro bello e interessante per gli alunni. Tutti si sono entusiasmati alla storia dei due protagonisti e alla fine della lettura del libro abbiamo realizzato un libriccino e un cartellone che rappresenta il lungo viaggio di Sama e Timo.
    Classe terza Scuola Primaria, Istituto Comprensivo "Alcide de Gasperi", Marsala (TP)
  • Grazie Komboleo per questa bellissima esperienza, gioco molto bello e di cooperazione ( Maria Matilde A.). L'amicizia non ha nessun confine ( Ludovica C.). Insieme siamo più forti ( Ludovica B. ). Komboleo è stato un gioco molto educativo perchè tutti insieme abbiamo salvato un amico. Questo gioco mi ha fatto capire che l'unione e l'amicizia possono fare la differenza( Matteo Lenzi). Komboleo mi ha appassionato ed incuriosito, è un gioco divertente e di cooperazione ( Giovanni C.). E' un gioco di collaborazione ed è anche molto emozionante e divertente ( Samuel). Aiutare non costa niente (Matilde T.). Oggi la maestra ci ha fatto conoscere un gioco ideato da dei bambini africani. Questo gioco mi è piaciuto molto perchè per vincere abbiamo collaborato (Christian A.). L'amicizia è importante (Giulio M.)
    IC Ilaria Alpi, Vicopisano, scuola primaria "Geymonat" classe V B
  • The pupils of classes II B, II F and III B of our lower secondary school, drew useful insights from the Learning Unit “ On the streets of health” proposed by the school project Link to school, experimenting fruitful disciplinary and multidisciplinary interconnections with the regional project Crescere nella cooperazione, which they have joined since the first grade of middle school. The annual theme chosen by the three school cooperatives, organized in the “Cooperatori in erba” consortium: Well-being: the right of each and everyone, was articulated through interviews with various associations and cooperatives “bearers of health” in the different districts of the town. What emerged from the meetings was collected in a volume to be published soon; as concerning the twinning with the Kenyan peers, the students summarized the experience lived thanks to three posters that briefly present, through images and short texts in English, the generous work, in our area, of these associations.
    I.C. "Paolo Soprani" - Castelfidardo (AN)
  • Gli alunni delle classi IV A e IV B, guidati dall'insegnante Titti, raccontano i disagi di un bambino che prova ad integrarsi in una società che ha abitudini e pensieri diversi dai suoi, dove si crede che la "Normalità" sia dettata dai modi di vestire, dalle sfumature del colore della pelle, dove esistono cibi per poveri e cibi per ricchi, o progetti di vita migliori di altri...nessuno si rende conto che la vera Normalità sta nella libertà di essere se stessi, e quindi siamo tutti normali e ognuno è normale a modo suo!!!
    Primaria Custodia - Istituto Comprensivo F. Jerace - Polistena
  • Conquistati dalla lettura "Il silenzio del palloncino rosso", tratta dal libro "Un mondo per tutti", i bambini della classe V B, guidati dalla maestra Titti, illustrano la commuovente storia del piccolo Oduor, che finalmente, grazie alle cure dei medici, riesce a recuperare la vista per rivedere i suoi genitori e tutte le meraviglie che lo circondavano...ora, la luce del sole illumina la sua vita, per sempre!!!
    Primaria Custodia - Istituto Comprensivo F. Jerace - Polistena
  • Ispirati dal racconto "Torta per tutti", tratto dal libro "Un Mondo per tutti", i bambini della classe 3C guidati dalle maestre, "preparano" tantissimi dolcetti utilizzando speciali ingredienti: allegria, risate, tenerezza, sorrisi, speranza, fantasia, gioia e libertà, di lacrime solo 2 gocce! Speriamo di poter presto realizzare una grande torta tutti insieme per festeggiare la fine di questo brutto momento.
    Primaria Custodia - Istituto Comprensivo F. Jerace - Polistena
  • Abbiamo giocato a "Komboleo". È un gioco molto divertente ed anche educativo, ed è bellissima la cooperazione di tutti questi bambini che si difendono e aiutano a vicenda per superare gli ostacoli e aiutare il loro amico (Brian). Ho trovato Komboleo molto carino soprattutto perché non c'è competizione, ma vinciamo tutti insieme (Lavinia). Trovo che il gioco sia molto carino e sviluppa lo spirito di squadra. Aiuta a capire come possiamo fare a superare certi ostacoli mettendo insieme le abilità di tutti (Anita).
    IC "Ilaria Alpi" Vicopisano, scuola primaria "Geymonat", classe V A
  • GLOBAL HEALTH! Working on the first activity, we thought on what make us feel good. Do you agree with someone of us? A huge hug to everybody!
    IC SAVONA I - DON ANDREA GALLO (SAVONA) - Classe quinta C
  • "La solidarietà non si ferma neanche se il Covid impedisce lo svolgimento delle nostre, ormai, consolidate tradizioni. Non abbiamo potuto organizzare il nostro mercatino di Natale, ma il nostro Progetto Solidarietà è entrato nel DNA e la scuola Primaria Custodia non si arrende, va avanti con l'entusiasmo di sempre e la voglia di fare a qualunque costo. Nessuno ci può fermare! I nostri compagni Kenyoti sono nel nostro cuore e saremo sempre "vicini" a loro. Tutta la comunità scolastica vi abbraccia con tantissimo affetto, con l'augurio che questo nuovo anno ci porti la notizia che noi tutti aspettiamo... ovvero, la fine della pandemia!"
    Scuola Primaria Custodia - Polistena (RC)
  • It was a great experience for our students! Our kids really enjoyed being involved in every single activity prompted by Link to School Project, but above all they were really eager to know something more about Kenya, its culture and traditions. It was such a rewarding learning experience for both students and teachers.
    IC Aretusa - Scuola Media Michele Fioravanti, Roma