Arriva dal Malawi il racconto di Arnold Munthali, operatore di Amref, che ci riporta l'intervento di alcuni giorni fa.

Sono stati consegnati, in un campo allestito per l'emergenza, medicine e altri materiali. Il Ciclone "ha provocato devastanti perdite di vite umane - ricorda Arnold - distruzione su larga scala di beni e infrastrutture in Malawi, Mozambico e Zimbabwe. Interi villaggi sono stati sommersi dall'acqua. Centinaia di persone sono trovate morte, mentre sono decine di migliaia gli sfollati. Molti sono costretti a fuggire senza nulla. Circa 1,85 milioni di persone, nei tre Paesi, hanno bisogno di assistenza e protezione umanitaria".

"Amref Health Africa sta lavorando con il governo del Malawi e le agenzie umanitarie per mitigare l'impatto del ciclone con particolare attenzione al mantenimento e alla ricostruzione dei sistemi sanitari".

Ricorda l'operatore Amref che "il punto chiave e centrale per i nostri interventi immediati è il rafforzamento della prevenzione delle famiglie e delle comunità, la gestione e il controllo delle epidemie derivanti dagli effetti del ciclone.

In considerazione di ciò, Amref Health Africa, mercoledì 10 aprile 2019, ha donato all'ufficio sanitario del distretto di Chikwawa varie forniture mediche e di altro tipo nel campo". Il campo ha una popolazione di 6.627 persone, 1.722 famiglie, di cui 678 sono donne.