Episodio 1: Un gioco di squadra
Avanzare, sostenere, continuare ad avanzare, tutti insieme. Il rugby è il risultato di un’azione condivisa. Ogni giocatore si muove in campo rispondendo alla domanda "Come posso aiutare i miei compagni?".
Una strategia vincente che funziona anche nelle grandi sfide della vita. Come ho imparato nel mio primo viaggio in Africa con Amref.
Il viaggio di Martin Castrogiovanni con Amref nella contea di Isiolo, in Kenya, parte da una sfida da vincere.
Nella regione il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova la sopravvivenza della comunità.
L'ex campione italiano di rugby parte proprio dai valori dello sport che ha praticato e che oggi insegna ai più piccoli per dare, insieme ad Amref, una risposta concreta a queste persone in difficoltà.
La partita è solo incominciata, ma la squadra guidata da Martin parte da un grande svantaggio. Riuscirà a ribaltare il risultato?
Episodio 2: Siamo in svantaggio
Nella contea di Isiolo, in Kenya il clima sembra essere un avversario in pieno controllo della partita.
Di fronte allo svantaggio esiste solo un modo di reagire: tirare fuori il meglio di sé e cercare in tutti i modi di ribaltare il risultato.
Episodio 3: Il passaggio vitale
Una regola fondamentale nel rugby è che bisogna passare la palla indietro per potere andare avanti.
Può sembrare paradossale, ma è esattamente così. Come se chi corresse per primo, davanti a tutti gli altri, rivolgesse sempre uno sguardo a chi lo sta accompagnando.
Nella Contea di Isiolo succede proprio questo: Amref trasmette mezzi e conoscenze alle comunità, che a loro volta accompagnano Amref con saperi e tradizioni.
È un passaggio vitale per resistere ai cambiamenti climatici. E affinché nessuno più rimanga indietro.
Episodio 4: Il terzo tempo
Esiste un’antica tradizione nel rugby, quella del terzo tempo.
Si vinca o si perda, quando fischia l’arbitro ed è finita la partita non ci sono più squadre rivali.
È solo il tempo di stringersi la mano e condividere quel che si è vissuto in campo.
Il terzo tempo di Martin è cominciato ad Isiolo, insieme a Margaret e Anthony e a tutte le persone incontrate nel viaggio che gli ha cambiato la vita.
Cosa sta succedendo nella contea di Isiolo, in Kenya
Nella contea di Isiolo, in Kenya, la carenza di acqua pulita è una minaccia per la salute di un'intera comunità ed un rischio per la sopravvivenza in particolare per i soggetti più fragili: le donne e i bambini.
A causa della peggiore siccità degli ultimi decenni i raccolti sono sempre più scarsi e un numero elevato di capi di bestiame non riesce a sopravvivere. Le uniche fonti di cibo stanno venendo meno ed è a rischio la sopravvivenza di intere comunità.
La mancanza di cibo è aggravata dall'aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime. Intere famiglie non hanno più di cosa mangiare.