Si terrà a Ginevra dal 21 al 30 maggio 2023 la settantaseiesima Assemblea Mondiale della Sanità (AMS). Il tema di questa edizione sarà: “L'OMS a 75 anni: salvare vite umane, promuovere la salute per tutti”.

L'Assemblea Mondiale della Sanità (AMS) è l'organo decisionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), convocato ogni anno a maggio e a cui partecipano le delegazioni di tutti gli Stati membri dell'OMS, con un'agenda specifica sulla salute preparata dal Consiglio Esecutivo dell'OMS.

Amref Health Africa, in collaborazione con il Ministero della Salute del Kenya e l'OMS, ospiterà tre eventi collaterali.

Al primo evento, in cui è previsto l’intervento del Direttore dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, è stato invitato a partecipare in qualità di panelist, insieme ai Ministri della Salute Africani, Githinji Gitahi (Global CEO di Amref Health Africa).

Gitahi sarà inoltre il moderatore del secondo evento, il cui tema centrale è la Copertura Sanitaria Universale (UHC) in Africa.
"La sua esperienza e la sua attività di advocacy in questo campo" ha dichiarato il Presidente delle Nazioni Unite "saranno un valore aggiunto e contribuiranno a una discussione proficua in vista della riunione di alto livello".

Gli eventi

• I passi coraggiosi dell'Africa alla guida dell'Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale
    Lunedì 22 maggio: 16.00 - 18.00 (CET) L'incontro è solo su invito.

Questo evento, riunirà i ministri della Salute Africani, con l'obiettivo di ottenere un sostegno di alto livello e un maggiore impegno da parte dei Paesi africani nella modifica Regolamento Sanitario Internazionale (International Health Regulations - IHR). Si concentrerà inoltre sugli impegni comuni per migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie (PPR), compreso lo sviluppo del nuovo accordo sulle pandemie, nonché sul rafforzamento degli sforzi per mobilitare il sostegno finanziario ai Paesi attraverso il Fondo per le pandemie.
  • Sviluppare la forza lavoro in ambito sanitario per sostenere il raggiungimento della copertura sanitaria universale (UHC) in Africa
    Martedì 23 maggio: 10.00 - 12.00 (CET)
    I governi, gli stakeholders del settore privato e i partner per lo sviluppo in Africa discuteranno della centralità della forza lavoro in ambito sanitario per raggiungere la copertura sanitaria universale in Africa, impegno chiave assunto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite 2022.
  • Partenariato per sostenere gli Stati membri Africani nella realizzazione degli impegni della COP26 e nella partecipazione alle future COP
     Mercoledì 24 maggio: 18.00 - 20.00 (CET)
    Questo dialogo interministeriale si baserà sulla riunione interministeriale di alto livello sulle epidemie di colera e le emergenze di salute pubblica legate al clima tenutasi in Malawi dal 9 all'11 Marzo scorsi.
    I Paesi partecipanti si sono impegnati a rafforzare la collaborazione e il coordinamento multisettoriale con i settori pertinenti, compreso quello climatico, al fine di migliorare l'attuazione delle misure di mitigazione e adattamento volte a ridurre i rischi sanitari delle malattie sensibili al clima. Sarà un'opportunità per i ministri della Salute del continente africano di definire la posta in gioco in vista delle future COP e di intraprendere l'impegno multisettoriale per il ruolo centrale della salute nell'agenda del cambiamento climatico.
Per registrarsi agli eventi e per maggiori informazioni clicca qui