La mattina del 23 agosto 2021, 880.460 dosi del vaccino Moderna anti-COVID-19 sono arrivate all’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta, a Nairobi, Kenya. I vaccini – che costituiscono la prima di due spedizioni, per un totale di 1,76 milioni di dosi – sono stati donati dal governo degli Stati Uniti tramite l’iniziativa globale COVAX e trasportati dall’UNICEF.  

“Siamo molto grati al governo degli Stati Uniti per questa generosa donazione di vaccini Moderna”, ha affermato il capogabinetto del Ministero della Salute, Susan Mochache. “Ciò sosterrà notevolmente il lancio, in corso, della campagna di vaccinazione COVID-19 del Kenya e ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo annunciato da Sua Eccellenza, il Presidente Kenyatta, di vaccinare 10 milioni di keniani entro la fine del 2021. La vaccinazione è ora aperta a tutti i keniani di età superiore ai 18. Vorrei sottolineare che tutti i vaccini approvati dall’OMS e dal governo del Kenya, inclusi i vaccini AstraZeneca e Moderna, sono sicuri ed efficaci”. 

“Questa donazione si basa sulla partnership degli Stati Uniti con il governo del Kenya in risposta al COVID-19”, ha affermato Eric Kneedler, incaricato d’affari ad interim degli Stati Uniti. “Questi vaccini salvavita soddisferanno un’esigenza importante in un momento critico nella lotta del Kenya contro questa pandemia”. 

Il ruolo di Amref nella campagna di vaccinazione in Kenya

L’arrivo di queste nuove forniture ci consente di proseguire il nostro lavoro al fianco delle istituzioni nella campagna di vaccinazione in Kenya. Il nostro piano dal 2021 al 2023 prevede: 

1. La formazione di 5.925 operatori sanitari delle comunità sulla vaccinazione COVID-19 attraverso l’apprendimento digitale (utilizzando la piattaforma Leap) e di 80,000 volontari di comunità coinvolti nelle 1185 strutture sanitarie di riferimento. 

2. Collaboriamo con le istituzioni per organizzare servizi di vaccinazione presso 1185 strutture sanitarie distribuite in tutto il territorio nazionale. 

3. Collaboriamo nell’organizzazione dei servizi di vaccinazione massivo attraverso 12 forniture mensili per ciascuna delle 12 contee. 

4. Conduciamo campagne di sensibilizzazione e mobilitazione della comunità sulla vaccinazione in 12 contee coinvolgendo 500 volontari di comunità. 

Come arrivano i vaccini in Africa: il meccanismo COVAX

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha finora approvato sei vaccini COVID-19 per uso di emergenza, tra cui AstraZeneca e Moderna. L’Organizzazione ha sottolineato la sicurezza dei vaccini approvati e ha esortato i keniani a mantenere in vigore le misure di salute pubblica, mentre viene lanciata la campagna nazionale di vaccinazione. 

“Farsi vaccinare è una scelta e una responsabilità, e posso assicurare ai keniani, come al resto del mondo, che tutti i vaccini approvati dall’OMS sono sicuri ed efficaci”, ha affermato la Dottoressa Mona Almudhwahi dell’OMS. “Il miglior vaccino è semplicemente il primo che ti viene offerto: invitiamo tutti i keniani idonei a farsi vaccinare”. 

I vaccini sono arrivati ​​attraverso l’iniziativa globale COVAX, che è co-guidata da Gavi, la Vaccine Alliance, l’OMS e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), che lavorano in collaborazione con l’UNICEF e la Banca mondiale, le organizzazioni della società civile, i produttori, e altri. COVAX fa parte di Access to COVID-19 Tools (ACT) Accelerator, una collaborazione globale innovativa per accelerare lo sviluppo, la produzione e l’accesso equo a test, trattamenti e vaccini COVID-19. 

“Sappiamo che la pandemia di COVID-19 non finirà in un Paese finché non sarà finita in tutti i Paesi”, ha affermato Rachel Belt, Senior Country Manager di Gavi, Vaccine Alliance. “COVAX ha creato un portafoglio diversificato di vaccini adatti a una vasta gamma di ambienti e popolazioni ed è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di fornire almeno 2 miliardi di dosi di vaccino ai Paesi partecipanti in tutto il mondo nel 2021, incluso il Kenya”