Al via il crowdfunding KOKONO™ su Produzioni dal Basso: sostieni la produzione della culla green per salvare la vita ai neonati in Africa. Portatile e biodegradabile, KOKONO è una culla progettata in Italia e costruita in Uganda per salvare la vita ai bambini dagli 0 ai 12 mesi che si trovano in condizioni di indigenza. Per sostenere il progetto, che riceve anche il supporto per le reward da Infinity+, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

Proteggere i neonati è la cosa che da secoli accomuna tutte le culture. In alcune aree del mondo, tuttavia, la povertà, e le precarie condizioni igienico-sanitarie, mettono in serio pericolo la vita dei neonati, che si trovano più esposti al rischio di incidenti domestici, di aggressioni da parte degli animali o di malattie infettive, perché manca loro un riparo specifico. Una situazione molto comune in un Paese come l’Uganda, dove all’alto tasso di fertilità (la media è di oltre 5 figli per donna) si accompagna un altrettanto elevato numero di decessi tra i bambini, che trascorrono la maggior parte del loro tempo per terra, a contatto con vettori di rischio.

Per dare una risposta concreta De-Lab Srl Società Benefit ha dato vita al progetto KOKONO, che prevede la realizzazione di culle portatili dotate di zanzariera e realizzate con materiali biodegradabili. Nel nostro intento non vogliamo essere soli perché, come dice il detto Africano “If you want to go fast, walk alone, if you want to go far, walk together”Siccome vogliamo arrivare lontano, abbiamo siglato una partnership operativa con la Federazione delle Piccole e Medie Imprese Ugandesi (FSMEs), che ci ha aiutato ad identificare manifatture locali da coinvolgere. Amref monitorerà gli impatti sanitari di KOKONO™ nei primi 12 mesi di utilizzo in Uganda e supporterà la costruzione di un network locale femminile che porterà KOKONO™ nei villaggi dove c’è più bisogno. Il rapporto tra profit e non-profit si arricchisce quindi di questa nuova esperienza che unisce il lavoro di una Società Benefit a quello di una NGO internazionale e storicamente attiva in Africa, su bisogni e progetti legati alla salute.  

Il nostro goal è attivare la produzione speciale di 100 culle KOKONO™, da regalare ad orfanotrofi, ospedali, maternità, NGO, associazioni locali in Uganda, in particolare in zone attualmente non raggiungibili dalla distribuzione in quanto remote o di frontiera.

Le diverse soglie di supporto, dai 15 € ai 240 €, corrisponderanno ad una serie di reward tra cui delle grafiche digitali create ad-hoc dall’illustratrice Camilla Falsini, delle cartoline web con ninna-nanne Ugandesi, video speciali e dei Pass Promo da 3/6/12 mesi offerti da Infinity+, azienda partner del crowdfunding KOKONO™.

A questo link https://sostieni.link/28608 si potrà effettuare la donazione.

Grazie alle donazioni di chi sceglierà di credere in KOKONO™ – parola che, in dialetto ugandese, significa “zucca vuota”, proprio in riferimento all’innovativo design della culla – si contribuirà a ridurre il tasso di mortalità infantile, supportare le comunità più fragili e svantaggiate ma anche creare un modello produttivo inclusivo e sostenibile in loco: le culle KOKONO™, infatti, sono progettate in Italia ma saranno costruite a Kampala. Per questo obiettivo, siamo felici di poter contare su un partner come Infinity+, che crede nel progetto e ci ha offerto un supporto in-kind in forma di pass gratuiti, come ulteriore ringraziamento per quanti sosterranno il progetto.

Il progetto KOKONO™, avviato nel 2019, è stato selezionato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS) tra le “Idee Innovative per lo Sviluppo”, ha vinto il premio ANGI – Giovani Innovatori Italiani e la menzione speciale del premio Irlandese “Business Spirit Award”.

Sostenere KOKONO™ attraverso la campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso significa celebrare la Festa della Mamma aiutando concretamente tante mamme che, ancora oggi, rischiano ogni giorno di perdere i propri bambini a causa di banali incidenti, solo perché non hanno un posto sicuro dove proteggerli.

Link per sostenere il Progetto: KOKONO • baby-culle green per lAfrica

  • Incontro con la comunità – Gulu, Uganda
  • Incontro con la comunità – Gulu, Uganda