• Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare.
    Nice Nailante Leng’ete
    Nice Nailante Leng’ete Ambasciatrice mondiale di Amref Health Africa contro le mutilazioni genitali femminili

È questa la frase con cui, in occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, celebrata l’11 ottobre, Nice Nailantei Leng’ete inaugura l’avviamento di “Nice Place”. Da oggi, “Nice Place” funzionerà come un Centro d’accoglienza e Girls Academy sotto un unico tetto, e sarà aperto ad ogni bambina, ragazza o donna che avrà bisogno di essere protetta dal rischio di essere circoncisa o promessa in sposa prematuramente.

Nel mondo, 200 milioni di donne e bambine hanno subito mutilazioni genitali femminili (FGM). A causa della pandemia di COVID-19, un numero sempre più elevato di donne e ragazze in tutto il mondo sono a rischio di violenza di genere. Tutto ciò deve finire.

Da oggi, 48 ragazze della Contea del Kajiado, Kenya, potranno godere del loro diritto di essere libere, grazie a “Nice Place”.

“Nice Place” è un progetto nato in Kenya nel 2019, da un sogno di Nice Nailante Leng’ete, ambasciatrice mondiale di Amref Health Africa contro le mutilazioni genitali femminili. A guidarlo sono Amref Health Africa in Kenya con il supporto di Amref Olanda e Amref Italia. Sarà un centro autosufficiente e sostenibile, grazie a semplici modelli imprenditoriali per attività generatrici di reddito. Tra queste, un piccolo chiosco sulla strada, una rete di produzione di oggetti di artigianato e varie attività agricole. A partire da oggi, in questo luogo, le ragazze riceveranno una formazione su strategie di vita, capacità di leadership e imprenditoriali, rendendosi autonome e minimizzando la sindrome di dipendenza a livello di comunità.

Nice, a nove anni, fuggì dal suo villaggio, in Kenya, per sottrarsi alla mutilazione. “Adesso lotto affinché ogni ragazza possa diventare la donna dei propri sogni... proprio come me”, dichiara. “Da questa necessità nasce il progetto ‘Nice Place’: un luogo sicuro dove le ragazze possono rifugiarsi, acquisendo forza e capacità”.

Nonostante le battute d’arresto causa COVID-19, Nice, con il supporto di Amref e delle comunità locali, ha concentrato tutte le sue forze nell’apertura di “Nice Place”, perché il diritto delle ragazze di realizzare il loro pieno potenziale non può e non deve essere sottostimato, mai e per nessun motivo.

È l’inizio di un futuro migliore.

Per saperne di più: