Investire nella salute e nel benessere dei ragazzi è una strategia di sanità pubblica prioritaria e fondamentale: da questa premessa nasce la scelta di dedicare l’appuntamento annuale con il convegno scientifico organizzato da Amref CCM al tema “La salute con e per i giovani”.

Il convegno è in programma lunedì 28 novembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino di Corso Francia 8.

I dati

In tutto il mondo ci sono circa 1,2 miliardi di adolescenti (10-19 anni), ovvero il 18% della popolazione mondiale. In Africa sono la più grande risorsa del continente e sono destinati ad aumentare ancora fino al 2050.

L’importanza del coinvolgimento dei giovani nella indicazione di quali siano i loro bisogni è presupposto indispensabile, ma è necessaria la loro partecipazione nell’individuare e realizzare attività formative e di costruzione di benessere.

Il lavoro di Amref con i giovani

La salute degli adolescenti è uno degli argomenti sanitari meno conosciuti e studiati nel mondo.

Nel Progetto di Amref dal titolo Global Youth and adolescent strategy è sottolineata l’importanza di massimizzare il potenziale dei giovani e minimizzarne la vulnerabilità. Una strada indispensabile perché questo possa avvenire è disegnare tecnologie e piattaforme digitali che eliminino le barriere comunicative sugli argomenti inerenti la salute.

Il convegno del 28 novembre: obiettivi e relatori

L’adolescenza e l’infanzia sono i periodi della vita su cui si costruisce il benessere futuro di ogni individuo. Conoscerne l’evoluzione - nei diversi paesi del mondo e nel tempo – è fondamentale e permette di impostare strategie per prevenire molte patologie della vita adulta.

Investire in politiche sanitarie pensate e realizzate con e per gli adolescenti rafforzerà le generazioni future e sarà un passo necessario per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.

Partendo da questi spunti, il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti di Amref.

Tra i relatori, intervengono per presentare il lavoro di Amref sul territorio, Veronica Lattuada, coordinatrice dei programmi di Amref in Africa, e la dottoressa Vania Kibui Wangari, Regional Policy Advocacy & Capacity Strengthening Specialist, Youth and Adolescent Hub Amref HQ.

Intervengono al convegno il dottor Alberto Borraccino (professore associato di Igiene presso l’Università di Torino), l’avvocatessa Ivana Roagna, l’antropologa e psicologa Cristina Vargas, il dottor Giorgio Tamburlini (pediatra e presidente del Centro per la Salute del Bambino Onlus), Racheal Valarie Musavi (Malenya Advocacy Coordinators and youngest Master Trainer at Y-ACT), Jean-Loius Aillon (medico e psicoterapeuta dell’Associazione Frantz Fanon), Daniela Ostano (Assistente Sociale) e Monica Rosso, (infermiera del Consultorio Giovani di Torino).

Scarica qui il programma completo