In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” la città di Broni accoglie, ascolta e diffonde le riflessioni di chi offre importanti spunti sul tema dei cambiamenti climatici e dell’accesso all’acqua.

Con queste parole Ornella Daturi da voce al grande entusiasmo con cui il gruppo di Amref Broni sostiene l’iniziativa della sua città:

“Da sempre il gruppo di volontari e volontarie di Broni sostiene progetti sui cambiamenti climatici e sull’accesso all’acqua con attività di raccolta fondi e sensibilizzazione; lo fa nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, con conferenze e incontri con esperti del settore.

Abbiamo avuto l'onore di avere a Broni l'Ing. Caserini, di aver avuto la consulenza dell'Ing. Pansini e dell’Ing. Chiesa.

Quando l'Amministrazione comunale di Broni ci ha proposto di patrocinare l'evento che si terrà in occasione della “Giornata mondiale dell'acqua” il 25 marzo pv. abbiamo accettato con entusiasmo anche perché la dott.ssa Silvia Grossi, che è un'antropologa e si occupa di cambiamenti climatici da sempre, è una sostenitrice di AMREF e collabora fattivamente con noi. I suoi scritti sono sempre una fonte di riflessione notevole su ciò che sta accadendo al nostro pianeta.

Una visione lucida e attenta di ciò che succede e di cui sembra che non vogliamo prendere atto. Così come è stato per il saggio “C'è il mare in città” anche nel romanzo “L’ultimo respiro del sole” (che è coinvolgente e struggente) c’è una riflessione sul cambiamento climatico e l’urgenza di regolamentare l’intervento antropico sul nostro Pianeta.

Pur essendo una esperta di Sud Est  Asiatico, segue con grande passione anche tutto ciò che riguarda l'Africa. A questo proposito ricordiamo che ha seguito un progetto, in collaborazione con la prof. Annamaria Forlino, sui cambiamenti climatici al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Voghera che ha coinvolto molte classi e che è stato patrocinato da Amref Italia”.