Alluvioni in Kenya
L'emergenza dimenticata
Amref collabora con Fondazioni capaci di immaginare insieme un nuovo futuro, con l’obiettivo comune di costruire partnership solide e durature a sostegno dei nostri progetti in Africa e in Italia.
Insieme ad ogni Fondazione lavoriamo su progettualità in linea con le rispettive mission, intervenendo sui temi legati all’accesso ad acqua pulita, ai servizi sanitari di qualità, alla tutela della salute dei bambini e delle giovani donne, alla formazione di medici, infermieri, ostetriche e altri operatori sanitari.
Stavros Foundation si impegna al nostro fianco sostenendo il progetto M(H)ind in Sud Sudan, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute (mentale) e la resilienza psicologica degli individui affetti da patologie psicologiche, neurologiche e psichiatriche.
In questo Paese il progetto M(H)IND rappresenta la prima iniziativa dedicata esclusivamente all'espansione dei servizi di salute mentale a livello comunitario, primario e secondario, per essere pienamente integrati nel sistema sanitario locale, secondo la visione del Ministero della Salute del Sud Sudan.
La Fondazione BNL ha scelto di sostenere il progetto Diritti a Scuola nella Regione Centro-Ovest in Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo. Il progetto è volto al miglioramento della scolarizzazione e dell’ambiente di vita dei bambini e delle bambine, attraverso il rafforzamento dei pilastri della salute, dell’igiene, della nutrizione e dell’educazione.
La Fondazione è stata creata nel 1996, in onore del 70° compleanno del Dr. Peter Wallenberg. Sostiene il progetto triennale Solar for inclusive wash con l’obiettivo di fornire energia solare e migliorare i servizi idrici e igienico sanitari ad oltre 30.000 persone in 48 comunità nel distretto di Pader, nel nord Uganda.
La Fondazione Cariplo promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Nell’ambito del programma “Innovazione per lo sviluppo”, ha sostenuto il progetto KOKONO, in Uganda, con l’obiettivo di ridurre la mortalità infantile.
La Fondazione Zanetti è intervenuta a sostegno del progetto SAMER in Burkina Faso, contribuendo alla lotta contro la fame e la malnutrizione, rafforzando il sistema di presa in carico comunitario a favore delle famiglie rurali vulnerabili nei comuni di Poa e Thyou.
La Fondazione Prosolidar nasce nel 2011, ma la sua storia ha radici più profonde essendo frutto di un'iniziativa del "Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà - Onlus" dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.Con l’obiettivo di ridurre le malattie legate all’assenza di acqua pulita, ha scelto di sostenere il progetto Water for all riabilitando e ponendo in sicurezza i sistemi di approvvigionamento idrico delle strutture sanitarie di Makhuwira e Maperera, nel distretto di Chikwawa, in Malawi.
Pistorio Foundation è intervenuta a sostegno del progetto Diritti a Scuola nella Regione Centro-Ovest in Burkina Faso. Il progetto è volto al miglioramento della scolarizzazione e dell’ambiente di vita delle bambine e dei bambini, attraverso il rafforzamento dei pilastri della salute, dell’igiene, della nutrizione e dell’educazione.
La Fondazione Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563,è attiva nei settori della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonio artistico e delle attività culturali. Ha sostenuto gli interventi a tutela delle persone vulnerabili in Italia, soprattutto nella città di Torino.
La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza nasce nel 2004 con lo scopo di coordinare e realizzare i progetti di sostenibilità della famosa azienda produttrice di caffè. Nel 2021 ha supportato le attività di risposta e contrasto all’emergenza Covid 19 in Uganda.
Fondazione KPMG Italia attivamente impegnata nel sostegno a progetti di impatto sociale sul territorio italiano, attraverso il progetto Y-Act, ha scelto di promuovere l’empowerment delle giovani donne con background migratorio nella città di Milano. L’obiettivo è coinvolgerle e renderle protagoniste di un cambiamento culturale che combatta ogni forma di discriminazione e violenza nei loro confronti.
Fondazione di Comunità Milano nata per dare risposte concrete ai bisogni del territorio, con il progetto Y-Act ( o EmpowHer) realizzato in tre quartieri di Milano, sostiene azioni di informazione, prevenzione e supporto per le donne di origine straniera che si trovano in difficoltà o a rischio di subire la pratica della mutilazione genitale. Tutto ciò attraverso il coinvolgimento attivo giovanile e femminile delle nuove generazioni e delle comunità nel contrasto alla violenza di genere.
Ti risponderemo al più presto per costruire insieme la modalità di sostegno più adatta alla tua fondazione