CHAMPS è un progetto della durata di due anni a partire da marzo 2021 finanziato dalla Commissione Europea che vede Amref capofila di un partenariato con altre cinque organizzazioni al fine di combattere il fenomeno dell'afrofobia in Italia.

Nel 2019 il Parlamento dell'UE ha adottato la risoluzione sui Diritti Fondamentali delle Persone di origine Africana in Europa (2018/2899), esortando gli Stati membri a sviluppare delle strategie per porre fine alle discriminazioni verso le persone di origine africana e tutelare i loro diritti. Tuttavia, tra i paesi dell'UE, l'Italia ha i più alti livelli di ostilità nei confronti dei migranti, la più scarsa diffusione del quadro generale dell'UE per contrastare l'afrofobia e il linguaggio afrofobico e una capacità di raccolta dati trasversale sui temi meno sistematica.

Il progetto CHAMPS mira a rispondere a queste mancanze. Prevenire, analizzare e affrontare l'afrofobia e l'odio anti-migranti in Italia, trasformando quelli che oggi potrebbero essere potenziali bersagli dell'afrofobia in nuovi Champs, giovani e moltiplicatori che promuovono i diritti umani sulla base di pratiche ed esperienze afro-europee di successo.

Le attività

  • Costruzione di contenuti su Afrofobia e gli argomenti dell’hate speech afrofobico: dossier, contenuti multimediali, toolkit per comunità e operatori del settore.
  • Valutazione e formazione in capacity building delle OSC di afrodiscendenti e coinvolgimento nelle campagne nazionali.
  • EmpowerAfro: formazione in capacity building e mutual learning con i nuovi Champs afrodiscendenti e costruzione delle coalizioni dei Champs.
  • Campagne comunicative per aumentare la conoscenza e la consapevolezza della popolazione sulle cause e l'impatto dell'afrofobia e del linguaggio di odio afrofobico e anti-migranti attraverso azioni innovative di comunicazione e divulgazione.

Questo progetto è stato finanziato dal programma dell’Unione Europea Rights, Equality and Citizenship Program (REC 2014 -2020)

Grazie al sostegno di: