“Educazione, salute, nutrizione, dignità, opportunità, sicurezza e crescita”. Questi i termini che sono stati utilizzati al fine di raccontare il progetto SMART, recentemente conclusosi.

In partnership con il Governo etiope, Amref Health Africa in Etiopia, Hydroaid, Fondazione Museke, Città metropolitana di Torino e Politecnico di Torino, e grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, (AICS) è stato avviato, il 1° giugno 2018, il progetto SMART; intervento integrato su “Sanitation Marketing, Agriculture, Rural development and Transformation” nella regione di Gambella, in Etiopia, della durata di 3 anni e 5 mesi.

Di tutti i rifugiati accolti dall’Etiopia, 408.408 sud sudanesi sono ospitati solo nella regione etiope di Gambella, al confine con il Sud Sudan. Il progetto si era quindi posto come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni di vita delle comunità di accoglienza e la loro capacità di reagire con un approccio costruttivo al crescente flusso di migranti.

Il 21 ottobre 2021 è stato svolto il seminario di chiusura del progetto, nel Grand Hotel della città di Gambella, capoluogo della regione omonima.

51 persone hanno partecipato all’evento moderato da Kenaw Gebreselassie, Communication Manager di Amref Health Africa in Etiopia, a cui, tra gli altri, sono intervenuti il Dott. Ojulu Okelo, Vicedirettore dell’Ufficio sanitario regionale di Gambella, Misrak Mekonnen, Responsabile delle risorse umane di Amref in Etiopia,Tarekegn Tesfaw, Project Manager di Amref in Etiopia, e Dario Poddighe, Responsabile Programmi, Governance e Società Civile per l’Ufficio dell’AICS di Addis Abeba, che ha tenuto il discorso di apertura. “Siamo fieri di aver contribuito al miglioramento delle condizioni di vita e all’aumento della resilienza delle comunità di accoglienza nell’area di Gambella, accelerando il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”, ha dichiarato.

Il Dott. Ojulu Okelo, Vicedirettore dell’Ufficio sanitario regionale, ha aperto l’incontro delineando il successo di SMART nella promozione di nuove competenze in campo agricolo, nell’approvvigionamento idrico, nell’introduzione di metodologie innovative per lo sviluppo socioeconomico attraverso il sanitation marketing, nella promozione di un approccio integrato per la fornitura di acqua/servizi igienico-sanitari e nella generazione di reddito e formazione dei giovani. “Il progetto ha promosso con successo l’accesso ad acqua pulita e alla sicurezza igienico-sanitaria in quanto requisito essenziale per il miglioramento delle condizioni di vita nel medio e lungo termine legate a: educazione, salute, nutrizione, dignità, opportunità, sicurezza e crescita”, ha aggiunto Misrak Mekonnen, Country Director di Amref Health Africa in Etiopia.

Al termine dell’evento, l’Assessorato sanitario regionale ha premiato Amref per i risultati conseguiti.