All’interno del più ampio programma di garanzia della salute materno infantile primaria e secondaria in Sud Sudan, Amref-CCM coordina le iniziative in ambito nutrizione e salute, occupandosi sia di erogazione di servizi sanitari, sia di prevenzione e gestione della malnutrizione moderata e acuta.

Nella contea di Tonj East, la popolazione (circa 45.100 persone) affronta svariate sfide, tra cui i continui scontri per il possesso del bestiame, i raccolti distrutti dalle condizioni climatiche avverse e le inondazioni che hanno devastato gran parte del Paese negli ultimi due anni e hanno peggiorato le condizioni di salute già precarie. 

Il Sistema Sanitario sud sudanese offre servizi limitati e poche e fatiscenti strutture, solo il 10% del personale medico e paramedico necessario e adeguatamente formato e mancanza di farmaci/attrezzature di base. In particolare, il dispensario di Ananatek (che eroga servizi per circa 9,000 persone) presentava un’infestazione di pipistrelli nel controsoffitto, evidenti crepe nelle pareti e nel pavimento e mancanza di sufficienti attrezzature per la sala consultazioni e servizi prenatali. 

Grazie al contributo della Fondazione Zanetti Onlus, è stato possibile: 

  • sostituire il controsoffitto per evitare l’infestazione di pipistrelli
  • tinteggiare le pareti
  • riparare le crepe nelle pareti e nel pavimento.
  • acquistare 1 letto travaglio/parto, 4 stetofonendoscopi, 4 misuratori elettronici di pressione arteriosa, 4 scrivanie per la sala ambulatorio/visita, 6 sedie

Anche durante le fasi di manutenzione del dispensario sono state portate avanti le attività di vaccinazione e visita prenatale per le donne in gravidanza e i bambini, condotte da un vaccinatore EPI (Expanded Programme on Immunization), adeguatamente formato sulle tecniche vaccinali e supervisionato da Amref-CCM.

I vaccini sono stati erogati dal Ministero della Salute dello Stato del Warrap attraverso la fornitura di attrezzature (freezer, contenitori termici e contenitori per il ghiaccio) per garantire la catena del freddo, poi sono stati distribuiti e stoccati su base mensile insieme ad altre attrezzature, come le cassette di primo soccorso, aghi e siringhe e materiale educativo e informativo. 

Nei primi sei mesi del 2021 sono stati erogati: 

  • 884 consultazioni per malattie infettive (in particolare malaria) per bambini sotto i cinque anni di età e 1.010 per adulti
  • 27 parti naturali assistiti dal personale sanitario del dispensario
  • 1.874 bambini sotto i cinque anni sono stati monitorati per l’eventuale identificazione di problemi nutrizionali, di cui 186 sono stati ammessi al programma nutrizionale ambulatoriale e 33 riferiti al più vicino centro di stabilizzazione (ospedale di Marial Lou) in quanto presentavano una situazione di malnutrizione acuta severa con l’aggiunta di complicanze mediche

L’intervento ha garantito l’accesso alla salute a più di 5.400 persone nella Contea di Tonj East. Si ringrazia la Fondazione Zanetti Onlus per il prezioso contributo.