A più di tre anni dall'inizio della pandemia, per alcuni l'accesso alla prevenzione da COVID-19 può significare solo un viaggio di 10 minuti verso uno studio medico o una farmacia.

Per molti altri, invece, i vaccini e l'assistenza sanitaria di base, comprese le iniziative che aiutano a trattare e prevenire il virus da COVID-19, sono ancora fuori dalla loro portata.

La pandemia ha dimostrato, su scala globale, che senza sistemi sanitari forti e resilienti, i farmaci e i vaccini non raggiungeranno chi ne ha bisogno.

Per questo motivo la Fondazione Pfizer collabora con Amref Health Africa, la più grande organizzazione no-profit africana per la salute e lo sviluppo, per aumentare l'accesso al vaccino contro il COVID-19 e rafforzare i sistemi sanitari in Malawi, Senegal, Uganda e Zambia.

Grazie all'aiuto della Fondazione Pfizer, Amref collabora con i Ministeri della Salute, i leader locali e i fornitori di servizi sanitari per sostenere interventi a livello comunitario con l'obiettivo di aumentare la copertura vaccinale al 70% in questi Paesi eprevenire la trasmissione, l'ospedalizzazione e la morte a causa del COVID-19.

"Esiste una netta disuguaglianza nel tempo che i farmaci e i vaccini impiegano per raggiungere le comunità in molti Paesi a basso reddito."

"Ci impegniamo per contribuire a colmare questo divario, riconoscendo che non esiste una soluzione unica per tutti", afferma Caroline Roan, Senior Vice President, Global Health & Social Impact di Pfizer e Presidente della Pfizer Foundation. "Siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di Amref Health Africa, che sviluppa soluzioni mirate per portare servizi sanitari di qualità a livello comunitario".

Le comunità che questa partnership intende raggiungere continuano a incontrare ostacoli nell'accesso ai vaccini contro il COVID19, ulteriormente aggravati dalla diffusione di disinformazione sui vaccini, dalla mancanza di fiducia nei funzionari sanitari e dall'inadeguatezza delle informazioni sanitarie.

Amref mette in atto strategie per contribuire a portare i vaccini più vicino a chi ne ha bisogno. Collaborando con membri fidati della comunità e fornendo un'educazione sanitaria trasparente e culturalmente specifica, Amref affronta le sfide socioculturali che impediscono alle persone di vaccinarsi.

Inoltre, Amref fornisce agli operatori sanitari formazione e attrezzature essenziali e, in coordinamento con i Ministeri della Salute e i Centri africani per il controllo delle malattie (CDC), sostiene l'attuazione dei piani nazionali di vaccinazione.

La stretta collaborazione con i Ministeri della Salute e con l'Africa CDC contribuisce a garantire che i miglioramenti del programma non si limitino alla durata della sovvenzione, ma rimangano a lungo nel futuro.

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di costruire una salute sostenibile per tutti, e questo inizia a livello comunitario", afferma Githinji Gitahi, Group CEO di Amref Health Africa.

"Con il sostegno della Fondazione Pfizer, lavoriamo con gli operatori sanitari delle comunità come agenti del cambiamento in ogni Paese per aumentare la copertura vaccinale per il COVID19, soprattutto nelle comunità più remote, e rafforzare i sistemi sanitari in Africa come pilastro fondamentale per il raggiungimento della copertura sanitaria universale".

La partnership della Fondazione Pfizer con Amref si inserisce nell'ambito del "An Accord for a Healthier World" (Accordo per un mondo più sano): un'iniziativa unica nel suo genere per consentire un accesso equo e duraturo a farmaci e vaccini di alta qualità, sicuri ed efficaci.

Insieme ai governi e alle organizzazioni sanitarie globali multisettoriali, l'Accordo mira a migliorare la salute di 1,2 miliardi di persone che vivono in 45 Paesi a basso reddito, la maggior parte dei quali si trova nel continente africano.

Tutti questi sforzi e partnership condividono un obiettivo comune: contribuire a costruire comunità più sane in tutto il mondo e rafforzare i sistemi sanitari, ora e in futuro.