Il progetto RED (Rétablir aux Enfants leurs Droits, planifier l’avenir/Tutelare il Diritto dei Bambini, pianificare il loro l’avvenire) è realizzato in Burkina Faso, nelle province di Kadiogo (Regione Centro) e Nahouri (Regione Centro Sud) a beneficio degli orfani e di altri bambini vulnerabili a rischio di abbandono.

È attutato in collaborazione con il Ministero del Genere e della Famiglia attraverso la Direzione Generale della Famiglia e dell'Infanzia, con cui è stato firmato un protocollo di collaborazione che prevede l’identificazione delle famiglie particolarmente vulnerabili (o i bambini soli) sulla base di determinati criteri di vulnerabilità, attraverso un'indagine sociale nelle aree di intervento.  

Si tratta di bambini che hanno perso i genitori e che vivono in una situazione precaria. Sono anche bambini i cui genitori vivono in totale indigenza e la cui sopravvivenza e scolarizzazione, così come quella degli altri membri della famiglia, sono minacciate.

I bambini vivono generalmente in aree cosiddette "non asfaltate", dove mancano i servizi essenziali, acqua potabile, elettricità e strutture igieniche e sanitarie.

La vulnerabilità del contesto familiare e comunitario, porta spesso all'abbandono del percorso scolastico, fenomeno estremamente diffuso, con evidenti conseguenze sulle opportunità di accedere a condizioni di vita migliori in cui crescere e realizzarsi.

Durante l'anno scolastico 2021-2022 sono state realizzate diverse attività per promuovere la continua tutela dei diritti dei bambini e garantire il loro benessere fisico e sociale. Tra queste menzioniamo:

  • visite a casa o a scuola almeno una volta al mese;
  • pagamento delle tasse scolastiche e del materiale scolastico;
  • apertura di un un conto di risparmio per preparare il futuro del bambino;
  • l'erogazione di risorse finanziarie per garantire l'acquisto dei mezzi di sussistenza;
  • il trattamento di alcuni problemi di salute.
  • Nel periodo da ottobre 2021 a maggio 2022, 235 bambini, di cui 137 femmine e 98 maschi, hanno partecipato e beneficiato del progetto RED.

Il progetto RED è realizzato da Amref Health Africa in collaborazione al Centro Italiano Aiuti all’Infanzia-CIAI (capofila); Comunità di S. Egidio-ACAP - Sant'Egidio; Movimento Shalom-MSO; Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione-NOVA Servizio Regionale per le Adozioni internazionaliRegione Piemonte e cofinanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali (CAI).

Grazie al sostegno di: