Dal 2021, la Peter Wallenberg Water for All Foundation, sostiene il progetto di Amref Solar for inclusive WASH services in Pader.

Obiettivo: fornire energia solare e migliori servizi idrici e igienico-sanitari a 48 comunità del distretto di Pader situato nel Nord Uganda, raggiungendo più di 48.000 persone.

Abbiamo incontrato Manuela Stagnati, Ambasciatrice di Water for All Italia, che ci ha raccontato l’impegno di Water for All accanto ad Amref.

Manuela, raccontaci: perché avete scelto Amref?

Noi di Water for All abbiamo scelto, fin dall’inizio Amref Health Africa perché rispetta e soddisfa i parametri richiesti dalla nostra organizzazione per poter collaborare con una ONG.

Amref è una ONLUS senza scopo di lucro, apolitica e con grande esperienza in materia di acqua: non solo realizza gli impianti e strutture idriche, ma coinvolge anche le comunità locali nel progetto, in modo da garantire la sostenibilità nel tempo.

Un altro requisito è che la ONG goda di buona reputazione e che abbia personale locale nel paese del progetto: Amref è una ONG nata in Africa e qui attiva da oltre 60 anni.

Grazie alla presenza capillare sul territorio in diversi paesi, è in grado di inviarci con regolarità i rapporti di avanzamento dei lavori, foto e video dall’inizio del progetto finanziato fino alla sua conclusione.

A settembre siamo state insieme a visitare il progetto, vuoi raccontarci la tua esperienza?

A settembre, insieme a rappresentanti di Atlas Copco e della Fondazione Peter Wallenberg Foundation, abbiamo visitato il progetto “Solar for inclusive WASH services in Pader”.

Dal 2021, grazie al finanziamento di 14 organizzazioni di Water for All a livello globale e della Fondazione Peter Wallenberg Water for All, stiamo lavorando per portare acqua e igiene ad oltre 48.000 persone.

Un progetto così importante meritava una visita e lo scorso settembre , insieme ad Amref , sono partita per l’Uganda con lo scopo di visitare alcuni degli impianti realizzati (pozzi, punti di distribuzione acqua, toilette, cisterne acqua nei villaggi e servizi igienico-sanitari dedicati alle scuole).

Ma come sempre, la parte più emozionante del viaggio è stata quella di poter incontrare nei villaggi uomini, donne, bambini e gli alunni nelle scuole: poter ascoltare e constatare come la loro vita è cambiata grazie al nostro intervento e osservare l’acqua fresca e pulita uscire dai nuovi pozzi è qualcosa di impagabile. 

Il Nord Uganda è tra le zone più povere del mondo e lo sapevamo fin dall’inizio, quando abbiamo deciso di sostenere questo grande progetto proposto da Amref, ecco perché merita tutto il nostro aiuto e io sono tornata a casa con una assoluta certezza: quella che tutto il lavoro svolto qui ha prodotto risultati fantastici!

Water for all

Water for All è la principale iniziativa che coinvolge la comunità di Atlas Copco Group.

Attraverso il lavoro dedicato e appassionato di dipendenti volontari, Water for All finanzia progetti che consentono alle persone di accedere ad acqua potabile pulita, e quindi sanificazione e igiene.

Dal 1984 i progetti Water for all hanno raggiunto milioni di persone in tutto il mondo e le organizzazioni Water for All locali sono presenti in più di 50 paesi.