Il servizio del TGR Lazio sull'iniziativa di Amref dedicata a centinaia di bambini di famiglie italiane e famiglie di "origine straniera".

"Komboleo" in swahili significa "salvare per cambiare". Salvare il personaggio del gioco che è in pericolo, insieme. Mettere in salvo, cooperando. Questo il cuore del gioco da tavolo ideato da 34 bambini di Nairobi, in collaborazione con una formatrice ed esperta di giochi da tavolo, tre educatori kenioti di Amref e illustrato dagli allievi della Scuola Romana del Fumetto.

Komboleo è un gioco educativo che stimola competenze quali l'immaginazione, il problem solving e il calcolo matematico. Punta ad offrire un momento di svago ai bambini che vivono in Italia, lanciando alcuni messaggi sulla necessità di collaborare per vincere le sfide più dure e, infine, rappresenta un ponte ideale tra Europa e Africa, tra Italia e Kenya.

Molti gli articoli dedicati a questa attività. Tra questi, sul Corriere della Sera: Komboleo, dall'Africa un regalo ai bambini nell'Italia del coronavirus.