Il progetto si propone di massimizzare l'impatto della lotta alla malaria in Sud Sudan attraverso il miglioramento della qualità dei servizi diagnostici per la malaria.

Nel 2018 il 93% dei decessi per malaria si sono verificati in Africa (OMS). Nello stesso anno sono stati stimati 228 milioni di casi di malaria e 405.000 decessi, a livello globale. In questo scenario, i bambini di età inferiore a 5 anni hanno rappresentato il 67% (272.000) di tutti i decessi per malaria nel mondo.

In collaborazione con il Ministero della Salute nazionale e il Country Coordination Mechanism, assicuriamo servizi diagnostici per la malaria efficaci e di qualità coinvolgendo 98 esperti e microscopisti e 14 laboratori ospedalieri.

Il controllo della malaria dispone delle Malaria Slide Bank, strutture di riferimento che contengono set di vetrini caratterizzati con precisione riguardo a tipologia e concentrazione del parassita, di alta qualità e rappresentanti l'intera gamma di parassiti presenti sul territorio nazionale.

I set contenuti in questa sorta di "biblioteca di vetrini" vengono comunemente utilizzati per la formazione e la valutazione di operatori di strutture sanitarie.