Coastal School Health Project è un progetto scolastico che dal 1998 promuove il miglioramento delle condizioni sanitarie, della qualità di vita e delle capacità di sviluppo dei bambini in età scolare in Kenya.

Inoltre, garantisce l'accesso all'acqua pulita e il miglioramento dello stato nutrizionale e di altri aspetti della vita quotidiana.

L’intervento si concentra sulle scuole, facendo della qualità del luogo in cui i bambini studiano e costruiscono il loro futuro una priorità, perché in un ambiente salubre per i bambini si riducono le possibilità di ammalarsi e aumentano le capacità di concentrazione e apprendimento.

All’interno di questo progetto, Amref promuove l'accesso all'acqua pulita, ai servizi igienici sicuri e le buone pratiche igieniche attraverso la formazione del personale scolastico.

Costruiamo pozzi, cisterne e latrine e ristrutturiamo le aule per renderle più salubri.

Sensibilizziamo la comunità e la coinvolgiamo affinché si mobiliti per le attività di progetto, ad esempio reperendo i materiali da costruzione disponibili localmente o individuando alcune persone che saranno formate sulla corretta gestione e manutenzione delle strutture.

Alcuni risultati raggiunti

  • Quattro pozzi installati dal progetto servono efficacemente 504 persone.
  • Costruiti due blocchi igienici con quattro porte l'uno per garantire i servizi a 838 bambini e bambine.
  • Costruite tre aule per promuovere l'igiene e l'apprendimento sicuro a 150 alunni, di cui 80 ragazzi e 70 ragazze, che trovavano precedentemente riparo sotto gli alberi vicino alla struttura.