Il progetto punta a migliorare la salute e la nutrizione delle donne e delle ragazze adolescenti e dei bambini sotto i cinque anni di età.
Il contesto
L’Etiopia, con una popolazione di circa 128 milioni, è un Paese che registra una grande crescita economica, ma rimane tra i più poveri del mondo, con 29 milioni di persone sotto la soglia di povertà.
La situazione è complicata dai conflitti e tensioni tutt’ora presenti in diverse aree del Paese a seguito della guerra civile da poco formalmente terminata e da fenomeni climatici estremi. Solo nel 2023 erano oltre 20 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria.
Obiettivi del progetto
Il progetto sostiene il governo dell'Etiopia per migliorare la salute e la nutrizione dei cittadini etiopi con un'enfasi specifica sul miglioramento della salute e della nutrizione delle donne e delle ragazze adolescenti e dei bambini sotto i cinque anni di età.
Attività previste
- Proposte di sovvenzione regionale/documenti di progetto
- Supporto fornito ai governi regionali e al Ministero della Sanità per implementare efficacemente i progetti di sovvenzione regionale
- Valutazione delle prestazioni e il monitoraggio delle sovvenzioni regionali.
Il progetto è realizzato in collaborazione con AESA.