Con il progetto “Samer” vogliamo rafforzare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle famiglie che vivono nelle aree rurali vulnerabili di Poa et Thyou.
In Burkina Faso oltre 587.000 bambini sono a rischio malnutrizione acuta e richiedono supporto nutrizionale.
Nella regione del centro ovest si registra uno tra i tassi di povertà più elevati del paese (51,7% rispetto al 40,7% a livello nazionale).
Le principali produzioni sono cereali locali, prodotti dell’orto e carne da allevamento domestico, ma l’insicurezza politica del paese e il riscaldamento climatico stanno peggiorando la già fragile situazione.
Con il progetto Samer lavoriamo nella Regione del centro ovest del paese contro la fame e la malnutrizione, garantendo cibo sano e nutriente ai bambini con più di 6 anni.
Attività previste
- Costruzione ed equipaggiamento di 2 unità chiamate “Centri di Servizio” per la raccolta, lo stoccaggio, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti dell’orto, cereali e animali. I Centri saranno dotati di due magazzini, di uno spazio adeguato alla essiccatura e di un accesso all’acqua tramite un sistema di pompaggio solare e manuale
- Dotazione e accompagnamento delle piccole produttrici e produttori all’utilizzo delle tecniche agricole e pastorali. Il progetto prevede di acquistare semi di miglio o sorgo, mais, riso, animali da produzione (bovini, ovini), piccole attrezzature di produzione (pala, picchio, innaffiatoio, rastrello, zappa, carriola, pentole, essiccatoi).
- Presa in carico di 100 bambine e bambini e di 50 donne in gravidanza attraverso i Centri di Salute e di altri 200 bambini e bambine in situazione di malnutrizione moderata attraverso le mense scolastiche.