Nelle regioni del Centro, Centro Sud e Centro Ovest contribuiamo alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei minori in Burkina Faso. 

In Burkina Faso, i “bambini invisibili” - così chiamati - sono spesso vittime di gravissime violazioni dei diritti fondamentali dei minori.

Sono bambini nati con disabilità, orfani di madre, nati al di fuori del matrimonio da ragazze madri o da relazioni incestuose o adultere, o in cui la paternità è contestata.

Vengono separati della famiglia e messi in istituti, non registrati alla nascita, o nei peggiori dei casi uccisi. Tra le principali cause del fenomeno vi sono alcune pratiche socio-culturali tradizionali praticate da tutte le etnie, la scarsa consapevolezza dei diritti dei bambini da parte della popolazione e la sottovalutazione del ruolo della donna.

Amref si impegna per rispondere ai bisogni dei minori soli e delle famiglie vulnerabili e migliorare le capacità degli operatori e attori incaricati della protezione dei minori, collaborando strettamente con enti pubblici e sensibilizzando i cittadini in Burkina Faso.  

Alcune attività previste

  • Registrazione dei neonati 0-61 giorni di vita registrati entro i termini di legge presso i Centri Secondari di Stato Civile (CSEC). La chiave è quella di raggiungere le mamme attraverso i centri di salute, quando partoriscono o vaccinano i bambini.  
  • Registrazioni tardive delle nascite di bambini 6-12 anni iscritti nelle Scuole primarie dell’obbligo: senza un certificato, infatti, non è possibile accedere all’esame di diploma, vanificando gli anni di frequenza. La misura proposta funzionerà quindi anche come strumento di prevenzione dell’abbandono scolastico e volano per il proseguimento degli studi.
  • Presa in carico sanitaria di 120 bambini a rischio di abbandono: su segnalazione dei servizi sociali verranno selezionati 120 minori a rischio di abbandono di età 5-18 anni e creato un fondo per il pagamento delle spese sanitarie relative agli esami e al trattamento della malaria e di altre malattie frequenti (dissenteria, malattie respiratorie, etc.). Viene inoltre assicurato il monitoraggio trimestrale delle condizioni di nutrizione e crescita dei bambini/e  fino a 12 anni.
Grazie al sostegno di: