Migliaia di etnie, milioni, o meglio miliardi, di piedi che camminano, oltre 50 Paesi. L'Africa è un continente enorme e variegato, raccontarlo è un'operazione complessa, come spiega Giobbe Covatta nel video di lancio dei 60 anni attività di Amref Helath Africa.

Giobbe, storico testimonial e amico di Amref, torna dopo diversi anni nel continente africano, in quel posto del cuore che noi per convenzione chiamiamo Africa, per accompagnare il pubblico italiano in un viaggio alla scoperta delle difficoltà, ma anche dei successi, di una imponente fetta di mondo che merita ascolto.

Negli anni '90 fu lo stesso attore nostrano, assieme ad Amref, a contribuire in modo determinante a far passare una diversa comunicazione sull'Africa, ironica e dissacrante, mai pietista, tanto da entrare nel parlare comune con il celebre slogan Basta poco che ce vo'.

Il trailer Africa per noi non sei zero apre la strada ad una serie di video che si susseguiranno durante tutto il 2017, per raccontare gli sforzi di una organizzazione, Amref Health Africa, che proprio quest'anno celebra 60 anni di lavoro a fianco delle comunità più vulnerabili, per portare salute e un duraturo sviluppo.

Gli episodi delle video narrazioni toccheranno dunque i temi più caldi che riguardano il continente, dalle mutilazioni genitali femminili, al problema della carenza di acqua potabile, dall'istruzione, alla formazione degli operatori sanitari, fino all'argomento, di attualità anche in Italia, delle vaccinazioni.

La serie ha visto l'uscita del primo episodio il 6 febbraio, in occasione della giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Tutte le puntate, realizzate dall'agenzia Vudio, verranno pubblicate sul portale Repubblica.it, media partner del progetto editoriale.

La partecipazione di Giobbe Covatta ai video rappresenta solo una delle attività in programma in occasione della campagna permanente di Amref Per noi non Sei Zero, che si protrarrà durante tutto l'anno in corso. Saranno molti gli eventi e le iniziative organizzate per raccontare l'Africa e a Giobbe si affiancheranno numerosi altri personaggi del mondo dello spettacolo.