Amref è stata selezionata da Africa CDC, l’Agenzia per la salute pubblica dell’Unione Africana, come partner nella somministrazione dei vaccini COVID-19 in 24 paesi dell'Africa orientale e meridionale.

L’obiettivo è riuscire a vaccinare il 60% della popolazione africana entro la fine del 2022. Si tratta di un'impresa senza precedenti.

Per raggiungere solo la metà di questo obiettivo nel 2022 sarà necessario somministrare più di 780 milioni di dosi.

Saving Lives and Livelihoods è una partnership tra Africa CDC e la MasterCard Foundation nata per:

  • procurare dosi di vaccino COVID-19 a 50 milioni di persone
  • somministrare i vaccini in tutto il continente
  • aumentare la produzione locale

Il ruolo di Amref, scelta attraverso un processo competitivo come partner principale dell'Africa CDC, sarà quello di creare COVID Vaccine Center – CVC (i centri di vaccinazione) in 24 paesi dell'Africa orientale e meridionale.

Stiamo lavorando fianco a fianco con Africa CDC, i governi nazionali e i partner locali per raggiungere questo obiettivo nel tempo più breve possibile.

La scelta è ricaduta sulla nostra organizzazione anche per il suo storico ruolo all'interno delle comunità.

Grazie alla capillare presenza dei nostri community health workers stiamo svolgendo un ruolo fondamentale nell'avvicinare più persone possibile per informarli e sensibilizzarli sull'importanza del vaccino contro il COVID-19. Una condizione necessaria per creare la domanda di vaccinazione nella popolazione.

Cosa è l’Africa CDC e qual è il suo ruolo nella campagna di vaccinazione in Africa

L'Africa CDC è l'istituzione sanitaria pubblica dell'Unione africana, incaricata di:

  • rafforzare la capacità di salute pubblica degli Stati membri
  • rilevare, prevenire e rispondere alle minacce per la salute in tutta l'Africa.

Il suo è un ruolo essenziale nel coordinamento tra i paesi, nella condivisione delle informazioni e delle soluzioni più efficaci.

Africa CDC è l'autorità principale che gestisce la distribuzione dei vaccini COVID-19 in tutto il continente, inclusa la supervisione delle strategie e delle partnership multi-paese.

Cos’è un COVID Vaccine Center – CVC

Il COVID-19 Vaccine Center (CVC) è il luogo in cui i membri della comunità possono ricevere un vaccino contro il COVID-19.

La creazione e il rafforzamento di questi centri sono previsti nei piani di Africa CDC e dei governi nazionali e locali per gestire le campagne di vaccinazione nei diversi paesi africani.

I centri assumono forme molto diverse per garantire a tutte le comunità un accesso equo ai vaccini COVID-19 ovunque, indipendentemente dalla popolazione, dalla geografia o dalle condizioni socioeconomiche.

Ad esempio, in un caso potrà essere una stanza designata in una struttura sanitaria esistente come un ospedale o una clinica sanitaria, o una struttura completamente nuova costruita e dedicata alle vaccinazioni.

In alternativa, Amref sta pilotando centri mobili utilizzando container fabbricati su ruote che sono alimentati a energia solare e attrezzati per un'adeguata conservazione del vaccino

I centri potranno essere anche temporaneamente installati in luoghi affollati come mercati all'aperto, terminal degli autobus, scuole, luoghi di culto e altro ancora.

Ciascun centro deve disporre di personale qualificato, forniture e attrezzature essenziali, strumenti per la raccolta dei dati, la segnalazione e la gestione delle emergenze.

Costruire la resilienza per il futuro

Per salvare vite umane durante questa pandemia è necessario raggiungere più velocemente possibile quante più persone possibile con i vaccini COVID-19.

Nel continente africano, i già fragili sistemi sanitari sono stati portati al limite, mettendo a rischio le persone più vulnerabili e accrescendo le disuguaglianze economiche e sociali.

Questa crisi prolungata rafforza l'importanza della copertura sanitaria universale e un'attenzione costante alla sicurezza sanitaria globale.

Sebbene l'obiettivo immediato degli interventi di Amref contro il COVID-19 sia quello di ottenere una rapida riduzione della trasmissione, dei decessi e dei danni sociali, il nostro lavoro consiste anche nello sviluppo di capacità a lungo termine in grado di rafforzare il sistema sanitario: fornitura di servizi e prodotti, logistica, risorse umane, informazioni e tecnologia, leadership e governance.

Solo rafforzando il sistema sanitario, garantiremo e proteggeremo la salute delle comunità e, allo stesso tempo, potremo affrontare crisi sanitarie, resistere agli inevitabili shock e ridurre vulnerabilità e disuguaglianze.

Lotta al COVID-19: perché Amref

  • 5.4mln di beneficiari raggiunti grazie ai nostri progetti di contrasto al COVID-19
  • 250mila operatori sanitari formati per contrastare la pandemia
  • 30 progetti specifici dedicati ad azioni di contrasto della pandemia

Amref è l'unica ONG africana che opera nell'ambito della protezione della salute ad avere sia le radici locali, le relazioni e la fiducia per rispondere ai bisogni della comunità, sia una infrastruttura continentale, l'esperienza e la reputazione per implementare programmi su larga scala.

Nessun'altra organizzazione ha le capacità che abbiamo noi per fornire contemporaneamente assistenza immediata e sviluppo a lungo termine.

L'impegno al fianco di Africa CDC è solo una parte del nostro lavoro sul campo di contrasto e lotta al COVID-19. In questi mesi abbiamo:

  • sviluppato 30 progetti specifici e rimodulati altri 45 progetti in corso per prevedere azioni di contrasto al COVID-19
  • raggiunto 5,4 milioni di beneficiari attraverso misure di controllo e prevenzione della pandemia
  • formato 250mila operatori sanitari per contrastare la pandemia
  • supportato più di 110mila operatori sanitari con dispositivi di protezione e più di 4,6 milioni di beneficiari con gel igienizzante e altri prodotti igienizzanti.