Balesaru è un Villaggio vicino al confine tra Kenya ed Etiopia. Per ragioni di sicurezza legate a scontri tra tribù, alcuni villaggi si sono spostati in zone più sicure, e questo ha compromesso il legame tra gruppi di donne già instaurato precedentemente e che aveva ricevuto un prestito dal progetto ONE HEALTH: Approccio multidisciplinare per promuovere la salute e la resilienza delle comunità pastorali in nord-Kenya, nella contea di Marsabit, sub contea di North Horr”. Il prestito era stato di 20.000 Kenyan Shelling (KES) per le 18 donne del gruppo VICOBA.

Talaso Ramata Koye ha 30 anni ed una famiglia di 6 persone e fa parte del Kalacha Mwangaza Women Group. Ha iniziato a produrre e vendere profumi quattro anni fa, ma la rendita mensile del suo lavoro era bassissima ed aveva molti debitori insolventi. Aveva poca scelta tra i prodotti da vendere. Grazie al prestito ha migliorato le sue performances.

  • I clienti che acquistano profumi lo fanno a credito e questo è un problema. La mia piccola impresa di commercio stava per chiudere ma grazie al prestito di 20.000 KES ottenuto come membro del gruppo VICOBA ho potuto ampliare il repertorio delle merci da vendere, trasformando il mio punto vendita in una drogheria ed ora ho un profitto che varia dai 9.300 a 12.500 KES al mese. Ora posso occuparmi dei bisogni della mia famiglia senza dovere dipendere economicamente dal marito. Posso pagare le rette scolastiche dei miei figli senza problemi.
    Talaso Ramata Koye

Il training fatto con il progetto ha permesso a Talaso di seguire i suoi affari in modo puntuale, verificando perdite e guadagni. Talaso Ramata Koye può ora gestire il suo commercio e fare abbastanza profitti che le consentono una certa indipendenza. I suoi clienti si sono decuplicati.

Sori Konchora Guyo ha 28 anni, una famiglia di 6 persone, ha beneficiato del prestito il giorno 8 maggio del 2020, quando è potuta rientrare nel suo villaggio. Ha deciso di utilizzarlo acquistando e vendendo animali vivi o macellandoli e vendendo la carne.

  • Avere indipendenza economica è una bella cosa. Dopo la formazione avuta su come amministrare il prestito ricevuto ho scelto di commerciare pecore e capre. Ho inizialmente acquistato 10 capre per 12.000 KES e le ho vendute per 18.000. Ne ho poi acquistate altre 7, e sono andata avanti così. Ora il mio profitto è tra i 700 e 1000 KES al giorno.
    Sori Konchora Guyo
    Sori Konchora Guyo