Il progetto “Diritti a Scuola!” si propone di contribuire a un'educazione inclusiva e di qualità per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni nei comuni di Sabou, Thyou, Ramongo e Poa nella regione Centro Ovest del Burkina Faso.

In particolare, vuole garantire un ambiente educativo adeguato a 3.409 bambini della scuola primaria in 11 scuole, tenendo conto delle esigenze specifiche delle studentesse e degli studenti con disabilità nei comuni di Sabou, Thyou, Poa e Ramongo. 

Il progetto interviene in un contesto fragile. Il Burkina Faso sta affrontando un deterioramento della situazione della sicurezza: il numero di sfollati interni è aumentato da 87.000 nel gennaio 2019 a 1.074.993 al 31 dicembre 2020, di cui 544.000 sono bambini in età scolare. Più di 2.500 scuole sono state chiuse, coinvolgendo 349.909 studenti e 11.219 insegnanti. 

Le attività previste

  • Sostegno alimentare delle mense scolastiche della scuola primaria e pagamento delle tasse della mensa per gli studenti delle scuole superiori e dei college di 10 scuole sponsorizzate.
  • Attività formative rivolte ai 68 insegnanti delle scuole.
  • Accompagnamento di almeno 500 bambini nella creazione dei loro certificati di nascita.
  • Sensibilizzazione e diffusione di informazioni per prevenire la gravidanza precoce tra le giovani ragazze a scuola e per registrare i bambini alla nascita.
  • Dotazione di un mezzo di trasporto ai bambini che vivono con una disabilità (bicicletta a triciclo)
Grazie al sostegno di: