Il progetto garantisce disponibilità ed un accesso equo e di qualità a servizi nutrizionali preventivi e curativi per i gruppi più vulnerabili (bambini sotto i cinque anni, adolescenti e donne).

Il Sud Sudan, stato più giovane del mondo, ha dovuto lottare per nascere e oggi si trova a lottare per sopravvivere.

Ha ottenuto la sua indipendenza dal Sudan nel 2011, diventando finalmente stato dopo una lunga guerra che l'ha lasciato fragile e privo di stabilità politica.

Dopo soli due anni, è crollato sotto il peso di un nuovo conflitto civile, sorto da scontri tra le due fazioni governative. Una guerra che in 5 anni ha causato tra più di 380.000 vittime e ha trascinato 7 milioni di abitanti su circa 12 ad avere urgente bisogno di assistenza e protezione umanitaria.

Un terzo della popolazione ha deciso di scappare, cercando rifugio sia nei confini del Paese che nei paesi limitrofi. Ci sono più di 4 milioni di rifugiati e sfollati sud sudanesi.

L'insicurezza alimentare è uno dei problemi più grandi e colpisce circa 6.4 milioni di abitanti

Nello stato del Warrap, nelle contee di Tonj East, Tonj South e presso l'Ospedale Madre Teresa di Turalei, Amref coordina un programma di assistenza ambulatoriale dedicato alla malnutrizione acuta e moderata nei bambini di 6-59 mesi e nelle donne incinte e in fase di allattamento per garantire un'alimentazione supplementare e il sostegno alle cure mediche. Inoltre supporta i centri di stabilizzazione con l'obiettivo di ridurre i bambini inadempienti dal programma di alimentazione terapeutica, al quale sono sottoposti poiché in condizioni di malnutrizione. 

Attività previste

  • Trattamento della malnutrizione moderata per i bambini con età compresa tra i 6-59 mesi e le adolescenti/donne in gravidanza/allattamento.
  • Trattamento della malnutrizione severa per i bambini con età compresa tra i 6-59 mesi presso gli ambulatori e i centri di stabilizzazione tramite la fornitura di alimenti nutrizionali essenziali: latte terapeutico, alimenti pronti per l’uso,  fornitura di alimenti per i caretakers dei bambini ricoverati per trattamento SAM con complicanze mediche.
  • Capacity building dei volontari nutrizionali ed operatori sanitari sulla mobilitazione comunitaria e sui messaggi chiave relativi alla nutrizione materna e infantile
  • Somministrazione di micronutrienti ed integratori (vitamina A, ferro e folati, zinco, iodio), compresse per la cura dei parassiti intestinali, fortificazione degli alimenti base come la farina, l'olio e il sale.
Grazie al sostegno di: