Amref Flying Doctors - i medici volanti di Amref Health Africa, che garantiscono l'accesso ai servizi sanitari portando cure e formazione nei villaggi remoti - ha oggi annunciato l'acquisizione di due unità di isolamento portatili.

Questa acquisizione è una risposta diretta alla pandemia di COVID-19, indotta dalla possibilità di una crescente necessità di trasferire pazienti positivi in ambulanza aerea tra strutture mediche nella regione e non solo.

Da quando il COVID-19 ha colpito la regione, abbiamo ricevuto numerose richieste di trasporto di pazienti contagiati in Kenya e nel resto della regione, ha affermato Stephen Gitau, Amministratore Delegato di Amref Flying Doctors. Per garantire la massima sicurezza e la minima esposizione del nostro personale medico e aereo al virus, nonché dei membri del comunità, abbiamo deciso di investire in due camere di isolamento portatili.

A partire da subito, tutti i clienti di Amref Flying Doctors " coperti dall'assicurazione del National Hospital Insurance Fund (NHIF) per i servizi di evacuazione aerea di emergenza " inizieranno a beneficiare dell'accesso alle unità di isolamento per il trasporto del paziente in caso di evacuazione medica.

L'introduzione delle camere di isolamento portatili consentirà ai medici di volo di aumentare la capacità di evacuazione medica, essendo in grado di trasportare pazienti positivi al COVID-19 a bordo dei nostri aeromobili, nel miglior interesse del paziente e del nostro duro lavoro, aggiunge Stephen Gitau.

In ambito dell'emergenza Covid-19, che ad oggi vede in Kenya 715 casi e 36 decessi legati al Coronavirus, Amref Flying Doctors, in collaborazione con il Ministero della Salute del Kenya, ha fornito supporto logistico e professionale ogni volta che è stato invitato a farlo. Ciò ha incluso la distribuzione di kit diagnostici, il trasporto di campioni e il trasferimento di personale sanitario. Questi interventi hanno preso luogo anche nelle aree più remote di tutto il paese, in risposta a nuove minacce. L'acquisto di queste unità aumenterà ulteriormente le alternative disponibili per i medici di volo nel sostenere gli sforzi del governo contro la diffusione del virus.

COS'È LA CAMERA DI ISOLAMENTO PORTATILE

La camera di isolamento portatile è un innovativo sistema di isolamento e trasporto medico progettato per una sicurezza ottimale durante il carico e il trasporto del paziente. L'unità è un isolatore per singolo paziente realizzato con materiali che possono essere facilmente puliti e sterilizzati. È facilmente assemblato per l'uso, agevolmente trasportabile ed è compatibile con i principali sistemi di barelle per ambulanze e con la maggior parte dei circuiti meccanici di ventilazione. L'apparecchiatura soddisfa tutti i requisiti per la protezione ambientale completa dalla contaminazione incrociata.

Un facile accesso al paziente consente cure e trattamenti avanzati. Il design permette inoltre di fornire i trattamenti più intensivi e le procedure di emergenza. L'unità è riutilizzabile con spazio di archiviazione compatto quando non in uso.

Sono necessari solo 30 minuti per preparare e caricare il paziente nella camera di isolamento portatile. Il paziente può inoltre rimanere all'interno dell'unità per tutto il tempo necessario, dato che l'aria viene fatta circolare attraverso appositi filtri. Ciò permette trasferimenti sia a breve che a lunga distanza.

Dal 1957, Amref Health Africa è impegnata nella promozione della salute delle comunità geograficamente isolate e più fragili attraverso il servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che garantiscono l'accesso ai servizi sanitari portando cure e formazione nei villaggi remoti. Amref Flying Doctors è il principale fornitore di servizi di ambulanza aerea in Africa. Opera dall'aeroporto di Wilson a Nairobi, nel settore dei trasporti aeromedici da oltre 60 anni.

Amref Flying Doctors fornisce servizi di evacuazione aerea in caso di emergenza medica e trasferimenti tra strutture mediche. Con una flotta composta da 5 aeromobili di proprietà, i pazienti possono essere evacuati da qualsiasi parte del continente africano e trasportati in ogni parte del mondo. Tutto il personale aereo, medico e terrestre di Amref Flying Doctors ha già seguito una formazione approfondita sull'utilizzo delle camere di isolamento portatili di nuova acquisizione, in modo che possano essere immediatamente adoperate.