Il progetto integrato “Erripo Oontoyie”

Amref Health Africa lotta per la visione di un mondo libero dalle mutilazioni genitali femminili (MGF), e da oltre due decenni, fa il possibile per contribuire a porre fine alla pratica. Amref lotta per un mondo in cui adogni ragazza venga data la possibilità di diventare la donna dei propri sogni, senza subire tagli al proprio futuro.

Amref ritiene che serva un approccio integrato per occuparsi dei bisogni più basilari e urgenti delle comunità locali, e che questa sia la strategia più promettente per affrontare la delicata questione delle MGF.

Utilizzando le lezioni apprese dai vari progetti attuati, i risultati degli studi di ricerca e le valutazioni dei progetti nel corso degli anni, Amref Health Africa ha sviluppato il progetto integrato “Erripo Oontoyie” (Protect Girls) da attuare per raggiungere tutte le comunità nella contea di Kajiado attraverso quattro strade di azione.

  1. I membri della comunità e i guardiani hanno cambiato atteggiamento e intraprendono azioni e proprietà per porre fine alle MGF;
  2. Le comunità hanno accesso a servizi WASH sostenibili;
  3. Le ragazze e le donne sono protagoniste;
  4. I politici e gli attori del cambiamento sviluppano e implementano (a livello locale) leggi e politiche sulle MGF.

Tra le attività realizzate, la conduzione di dialoghi con la comunità, attraverso i quali il team di progetto ha raggiunto 1052 persone, la costruzione di sistemi di raccolta d’acqua piovana nelle scuole e nelle strutture sanitarie - è stata completata la mappatura di 12 scuole e 4 strutture sanitarie per la costruzione dei sistemi di acqua piovana, che andranno a beneficio di 170 studenti -, organizzazione di forum internazionali, nazionali e locali sulle mutilazioni, uguaglianza di genere e diritti umani, e molto altro. Da gennaio 2022, il progetto sostiene inoltre le ragazze beneficiarie della Nice Place Foundation.


Il sostegno di Blowhammer e IMAMA: artworks per il sociale

Il brand di abbigliamento Blowhammer e l’Associazione No Profit IMAMA, sono scesi in campo per sostenere i progetti sociali di diverse realtà benefiche, tra cui Amref. L’iniziativa “Capsule Collection” è infatti molto più di una collezione di artwork da indossare: è una staffetta di solidarietà. Si tratta di una collezione che comprende felpe, magliette, costumi e altri capi, ed è stata sviluppata a partire dal disegno dell’artista Nik The Rookie, a sostegno del progetto “Erripo Oontoyie” di Amref.

Ogni artwork venduto della “Capsule Collection” servirà infatti a pagare la borsa di studio di una delle migliaia di ragazze i cui diritti sono stati violati o sono a rischio, e cambiare per sempre la sua vita.

Per vedere e acquistare i capi clicca qui.
Una giacca della “Capsule Collection”
Due magliette della “Capsule Collection”
Nik The Rookie
Blowhammer

Blowhammer è da sempre molto più di un brand di abbigliamento. I suoi artwork da indossare sono realizzati dai migliori digital artist internazionali e nazionali. Da sempre impegnato nella riduzione di CO2 attraverso l’utilizzo di inchiostri ad acqua e macchinari che non richiedono l’uso di solventi chimici. Blowhammer for Good dà vita a un nuovo inizio, una nuova visione etica e sostenibile anche sotto il profilo sociale, che il brand vuole perseguire per la salvaguardia dell’uomo e dell'intero pianeta.

IMAMA

IMAMA è un’associazione e un brand di moda che nasce per sostenere progetti sociali in Italia e nel mondo. IMAMA crede che solo l’unione tra il mondo del profit e del no profit, possa generare innovazione sociale per diminuire le disuguaglianze. Punta a una prospettiva autosostenibile, dove i diversi progetti sociali potranno svilupparsi grazie ai fondi ricavati dalla vendita dei prodotti all’interno di un sistema attivo e propositivo legato alle competenze dei soggetti coinvolti.