Il progetto Kokono™ dal 3 al 5 ottobre sarà protagonista a Milano di Connessioni sostenibili, la decima edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale.

Kokono™ è il progetto congiunto di Amref Health Africa e DE-LAB, Società Benefit e B-Corp ™, per tutelare i bambini da 0 a 12 mesi che rischiano la propria vita a cause di malattie infettive come la malaria, attacchi di roditori e rettili o altri incidenti dovuti all’assenza di un riparo adatto ai neonati.

Kokono™ - che in dialetto ugandese significa “zucca vuota” - è una culla portatile dotata di zanzariera, progettata in Italia e costruita in Uganda, un Paese dove all’alto tasso di fertilità corrisponde un altrettanto elevato numero di decessi tra i bambini.

Nella progettazione di Kokono™, DE-LAB ha coinvolto madri, infermieri, medici e famiglie provenienti da diverse regioni dell’Uganda, a cui è stato chiesto come dovesse essere la loro “culla ideale”.

In parallelo, è stata siglata una partnership con la Federazione delle Piccole e Medie Imprese Ugandesi che ha aiutato ad identificare le manifatture locali da coinvolgere.

Amref monitorerà gli impatti sanitari della culla nei primi 12 mesi di utilizzo in Uganda e supporterà la costruzione di un network locale femminile che porterà Kokono nei villaggi dove è più necessario.

L’obiettivo è raggiungere anche orfanatrofi, ospedali, associazioni locali delle aree più remote del paese che sono attualmente escluse dalla distribuzione.

Il progetto è sostenibile anche dal punto di vista ambientale: le culle sono prodotte con un particolare polimero che accorcia il tempo di biodegradabilità della plastica, un aspetto molto importante per un paese dove non esiste un vero sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti che spesso abbandonati nell’ambiente.

Il progetto KOKONO è stato studiato dalla School of Management della Inglostadt University nella sua capacità di produrre impatti sociali che, analizzati secondo la metodologia SROI (SOCIAL RETURN ON INVESTMENT), hanno dimostrato come per ogni dollaro investito sulle culle KOKONO si generano 2.88 dollari di impatto sociale.

Questo dimostra che la redditività sociale del progetto è il triplo del valore di ogni singola donazione, rendendo KOKONO particolarmente interessante per donatori attenti al risultato effettivo delle proprie elargizioni.

Per tutti questi motivi il progetto Kokono ha vinto il bando “COOPEN” promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, oltre al premio ANGI – Giovani Innovatori Italiani e alla menzione speciale del premio irlandese "Business Spirit Award".

Un esempio di collaborazione positiva, una partnership vincente tra un’organizzazione di cooperazione internazionale e una società italiana che da anni si dedica a progetti di innovazione sociale e business ad impatto.