Intervista a Massimo Casullo, presidente della società benefit NWG Energia, che racconta la scelta di creare una partnership con Amref per la tutela della salute globale e di come questa si sia rivelata vincente per l’azienda.

  • A tutte le imprese, di qualunque dimensione settore e localizzazione geografica, è richiesto un approccio fortemente proattivo allo sviluppo sostenibile
    Massimo Casullo
    Massimo Casullo presidente NWG Energia

Cos’è per NWG Energia la sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del DNA di NWG Energia sin dalla sua nascita, nel 2014.

L’integrazione volontaria da parte di un’azienda profit di temi sociali e ambientali nel proprio oggetto sociale ha fatto sì che tali istanze siano state declinate in strategie e piani di azione sin dalla costituzione.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, prima di tutto, abbiamo deciso di distribuire solo e soltanto energie rinnovabili rinunciando ai profitti del gas, andando contro tendenza rispetto ai competitor. Un altro esempio è stata la scelta di dedicare parte dei profitti a progetti promossi da aziende non profit al fine di restituire alla società civile una parte del valore ricavato dal business.

Non impattare negativamente sull’ambiente con il proprio operato e educare al corretto uso delle risorse del pianeta sono i nostri obiettivi principali, ai quali affianchiamo progetti di solidarietà concreti a lungo termine per cercare di dare un sostegno immediato nelle situazioni di emergenza.

Come il nostro supporto all’associazione ANTER che con il progetto “Il Sole in Classe” porta nelle scuole formazione sui temi ambientali e di tutela delle risorse del nostro pianeta.

Inizialmente non ci eravamo neppure posti il problema di dare un nome a questi principi che sono stati la vera spinta propulsiva a fare bene, da subito, poi con il tempo abbiamo provveduto a strutturare un’area specifica dedicata alla misurazione e rendicontazione.

Dal 2021, redigiamo volontariamente e certifichiamo il bilancio di sostenibilità dell’azienda, dove è possibile approfondire i dettagli di strategie, numeri, progetti, sempre consultabile da chiunque sul sito dell’azienda, nell’area specifica. 

Come è nata la collaborazione con Amref? Che cosa vi ha guidato e ispirato in questa scelta?

Amref è un partner storico per la rete di imprese NWG.

Con loro supportiamo da 20 anni la costruzione di pozzi di acqua potabile nell’Africa sub-sahariana, nell’ottica di aumentare l'impatto di questa organizzazione.

Ci è sembrato particolarmente interessante affiancare a questa attività di lungo termine a tutela della salute delle popolazioni più svantaggiate, un’altra attività dedicata sempre alla salute, stavolta specificatamente ai bambini: la somministrazione dei vaccini, alla quale ci dedichiamo sin dal 2017. 

A tutte le imprese, di qualunque dimensione settore e localizzazione geografica, è richiesto un approccio fortemente proattivo allo sviluppo sostenibile e la Difesa della Salute a livello Globale è il cuore dell’SDG 3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in quanto diritto inalienabile universale. 

Perché NWG Energia ha deciso di impegnarsi nel continente africano?

La vaccinazione per noi è un'azione scontata di tutela della salute dei nostri figli, ma in Africa ancora si muore per le infezioni causate dall’assunzione di acqua contaminata e per virus che da noi non sono più tra le principali cause di decesso.

Inoltre, la crisi climatica sta inasprendo e peggiorando una situazione di equilibrio già instabile.

I paesi dell’Africa e i loro abitanti subiscono pesantemente le scelte e le politiche dei Paesi industrializzati: storicamente le loro emissioni di CO2 e di altri gas ad effetto serra sono sempre state bassissime e anche adesso solo il Sudafrica supera l’1% del totale delle emissioni mondiali, ma l’impatto su di loro è maggiore a causa della fragilità dei territori, delle infrastrutture e dell'economia, ma anche per alcune peculiarità del clima africano. 

In che modo la partnership con Amref rappresenta un valore aggiunto anche per la vostra azienda?

Amref nasce in Africa e opera in Africa dagli anni 50. Solo una conoscenza del territorio profonda come la loro può trasformare un’azione di solidarietà in un intervento strutturale di lungo periodo.

Per questo, non somministriamo solo i vaccini ma formiamo il personale sanitario in loco. Questo è quello che crea cambiamento garantendo il rispetto del diritto alla salute.

Fino a che in Africa si dovrà lottare per la sopravvivenza non ci potrà essere un vero sviluppo. Un vaccino per ogni nuovo cliente per noi non è uno slogan ma un impegno concreto nei confronti dei bambini e del futuro.

Un impegno che abbiamo scelto di assumerci che sta portando benefici anche all’azienda, soprattutto nel rapporto con la nostra rete di stakeholders. 

Clienti e collaboratori hanno dimostrato infatti di valutare positivamente il fatto che NWG Energia abbia sposato un universo valoriale come quello di Amref e questo si traduce in maggior coinvolgimento e motivazione.