Questo percorso si ispira alla campagna Per battere gli stereotipi #NonServeUnCampione, lanciata da Amref in occasione dell'Africa Day 2022 con il patrocinio del CONI per sensibilizzare sulla connessione tra sport e i temi degli stereotipi, della lotta al razzismo e all'afrofobia.
Si propone di partire dallo sport per approfondire diversi focus quali l’integrazione, la difficoltà di inseguire i propri sogni, di accettare le sconfitte e gli ostacoli che si presentano, la determinazione e il rispetto per l’avversario.
L’unità didattica e le attività correlate prenderanno spunto dalla lettura e dall’analisi di alcuni brani tratti dal libro “Mi chiamo Mouhamed Ali”, di Rita Coruzzi e Mouhamed Ali Ndiaye, edito da Piemme.
Diverse attività interdisciplinari e vari materiali di approfondimento guideranno gli insegnanti e le classi in questo percorso, scoprendo l’importanza dello sport, nella costruzione di spazi e strumenti con cui superare la diffidenza e instaurare un dialogo, utilizzando un linguaggio comune e universale, tanto in Africa quanto in Italia.
Invieremo l’unità didattica in formato pdf via mail agli insegnanti che ne faranno richiesta. Ai primi 50 insegnanti che aderiranno al progetto verrà fornita anche una copia gratuita del libro "Mi chiamo Mouhamed Ali".
L’unità didattica Per battere gli stereotipi #nonserveuncampione è pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado.